Iniziativa di presentazione del progetto SottoSopra

di

Con l’iniziativa di presentazione online che si terrà martedì 28 settembre alle ore 10, muove i primi passi SottoSopra, un progetto che si rivolge alla protezione e alla cura di bambini e adolescenti vittime di violenze e abusi, alla sensibilizzazione sul tema del maltrattamento dei minori e alla sua prevenzione.

Il progetto, di durata triennale e unico finanziato in Basilicata, è stato elaborato da un partenariato pubblico-privato che ha per capofila la cooperativa sociale Progetto Popolare e, insieme alle cooperative Ethos, Lilith e Vertigo, all’Istituto italiano di valutazione e all’associazione Defence for Children Italia, comprende la Regione Basilicata, i comuni capoluogo Potenza e Matera, l’Ufficio scolastico regionale quali partner istituzionali. SottoSopra propone interventi specifici personalizzati per i minori a rischio o già vittime di maltrattamento e per le loro famiglie, oltre ad attività a carattere multidimensionale per contrastare la violenza sui più piccoli, attraverso la configurazione di una rete che dalle istituzioni, dai servizi già presenti e dal privato sociale si estende alla scuola, all’associazionismo e a tutta la società civile.

Uno degli obiettivi generali del progetto è la creazione di un Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione composto da un’equipe (assistente sociale, psicoterapeuta e pedagogista) e da nove antenne, opportunamente formate, operanti in ciascuno degli ambiti socio territoriali della regione. L’antenna, in collaborazione con i servizi sociali e/o sanitari presenti, intercetta le situazioni a rischio e, dopo la valutazione dell’equipe, concorre alla realizzazione degli interventi programmati.

“Invertendo il punto di osservazione, da cui il nome del progetto, intendiamo promuovere modelli culturali e sociali innovativi che incidano sulla cura e sulla riduzione del danno, sulla prevenzione e sulla conoscenza delle diverse forme di maltrattamento – sottolinea Samantha Fusiello, responsabile del progetto – in modo da facilitare l’emersione del fenomeno e provare a ricomporre, insieme alle famiglie e alla comunità, le pesanti fratture che ogni tipo di violenza genera sempre sul minore”. Tra gli altri obiettivi c’è il potenziamento delle competenze genitoriali, oltre che quelle degli operatori sociali e sanitari, degli insegnanti, delle forza dell’ordine, dei legali e di tutta la comunità educante, che sarà sensibilizzata sul tema anche attraverso specifiche attività di comunicazione, nonché l’adozione di una policy di riferimento, ovvero di principi, procedure e linee guida per la tutela dei minori coinvolti.

> Il link per partecipare (piattaforma Zoom) <

Progtto SottoSopra, iniziativa di presentazione

SottoSopra. Un progetto a favore di minori vittime di maltrattamento in Basilicata
iniziativa online di presentazione martedì 28 settembre 2021, ore 10
piattaforma Zoom > clicca qui per partecipare

Programma

saluti
Fernando Picerno, assessore alle Politiche sociali Comune di Potenza
Giuseppe Sarli, assessore alle Politiche sociali Comune di Matera
Vincenzo Giuliano, garante dell’infanzia e dell’adolescenza Regione Basilicata

introduce
Giuseppe Salluce, responsabile Alleanza delle cooperative sociali Basilicata

presentano il progetto
Samantha Fusiello, coordinatrice cooperativa sociale Progetto Popolare e responsabile Progetto SottoSopra
Anna D’Andretta, presidente cooperativa sociale Ethos
Katia Bellomo, presidente cooperativa sociale Lilith
Giuseppe Costella, Defence for children Italia
Silvia Magistrali, Istituto italiano di valutazione

intervengono
Angelina Marsicovetere, Dipartimento Politiche della persona Regione Basilicata
Claudia D’Atena, dirigente Ufficio scolastico regionale Basilicata
Valeria Montaruli, presidente Tribunale per i minorenni di Potenza
Marilene Ambroselli, responsabile ambito socio territoriale Comune di Potenza
Caterina Rotondaro, responsabile ambito socio territoriale Comune di Matera

partecipano i responsabili degli ambiti socio territoriali
Alto Basento, Lagonegrese Pollino, Marmo Platano Melandro, Val d’Agri, Vulture Alto Bradano, Bradanica Medio Basento, Metaponto Collina materana

concludono
Giovanni Lettieri, Anci Basilicata
Rocco Leone, assessore alla Salute e alle Politiche sociali Regione Basilicata

coordina
Giancarlo Riviezzi, responsabile comunicazione Progetto SottoSopra

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contro ogni forma di violenza e maltrattamento

di

Prosegue la collaborazione con l'associazione "Anna Rosa una di noi" per dialogare con gli studenti. Iniziativa all'Alberghiero di Marconia il 17 febbraio.

Il primo tavolo di programmazione per il contrasto al maltrattamento dei minori

di

Si è insediato a Picerno, comune capofila dell'ambito Marmo Platano Melandro, il primo dei nove tavoli di programmazione per il contrasto al maltrattamento dei minori previsti dal progetto SottoSopra in Basilicata.

Farsi comunità per annullare la violenza

di

Il 7 marzo a Matera un momento di confronto tra attori istituzionali, operatori e comunità educante per intensificare la collaborazione e attivare nuove strategie di contrasto alla violenza