Insieme per ricucire i sogni

di

A poco più di un anno dal suo avvio, il nostro progetto continua ad allargare la sua rete di protezione e cura. Mercoledì 5 ottobre, a partire dalle ore 16.30, ci apriamo ancora di più alla città di Potenza con l’iniziativa pubblica “Insieme per ricucire i sogni”. L’incontro, articolato nella presentazione del progetto a cura della responsabile Samantha Fusiello e in una tavola rotonda sulla tematica della violenza sui minori moderata da Anna D’Andretta, vuole porre l’accento sull’importanza della collaborazione tra tutti i soggetti che si occupano a vario titolo di infanzia e di adolescenza, oltre che sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento dell’intera comunità educante per far emergere e arginare un fenomeno che resta tutt’oggi molto latente. Per questo, grazie alla disponibilità dell’associazione Io Potentino Onlus, si è scelto per discuterne un luogo simbolico e solidale della città di Potenza, quello dei Magazzini Sociali di Rione Lucania.

“Anche attraverso queste iniziative sul territorio intendiamo promuovere una cultura che riconosca, denunci, intervenga e prevenga le diverse forme di maltrattamento”, commenta Samantha Fusiello, psicologa della cooperativa Progetto Popolare che è il soggetto responsabile del progetto SottoSopra. “Le strategie di intervento per affrontare il problema, a maggior ragione dopo un periodo di pandemia che ha sicuramente acuito alcune situazioni di malessere, devono essere integrati e a carattere multidimensionale”, sottolinea Anna D’Andretta, presidente di Ethos, la cooperativa sociale che, all’interno di SottoSopra, ha attivato il Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione composto da un’équipe (assistente sociale, psicoterapeuta e pedagogista) e da nove antenne, opportunamente formate, operanti in ciascuno degli ambiti socio territoriali della regione. In collaborazione con i servizi sociali e/o sanitari presenti, il Servizio specialistico accoglie le segnalazioni di grave rischio o di maltrattamento e avvia tempestivamente una valutazione integrata e multidisciplinare per programmare gli interventi che poi gli stessi servizi, insieme all’antenna, mettono in campo.

Insieme per ricucire i sogni, locandina

Dopo i saluti del presidente di Io Potentino onlus Francesco Romagnano e dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Potenza Fernando Picerno, parteciperanno alla tavola rotonda la dirigente dell’Istituto comprensivo “Don Milani” Marcella Marsico, il parroco della chiesa San Giuseppe Lavoratore don Sergio Sannino, la responsabile della Caritas di Potenza Marina Buoncristiano, l’avvocata Francesca Sassano, i presidenti regionali dell’Ordine degli psicologi Luisa Langone e di quello degli assistenti sociali Giuseppe Palo, la presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza Valeria Montaruli, la coordinatrice dell’Ufficio di Piano del Comune di Potenza Marilene Ambroselli e il dirigente dell’Unità dei Servizi alla persona Giuseppe Romaniello, infine Angelina Marsicovetere del Dipartimento politiche della persona Regione Basilicata.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A che punto siamo? L’incontro di valutazione

di

Tra tanti successi e qualche criticità, un video che racconta l’andamento di SottoSopra a metà del percorso progettuale.

Regole, affettività, esempio: gli ingredienti di un sano clima educativo

di

Sono positivi i riscontri dei genitori al termine della prima sessione del laboratori di sostegno alla genitorialità, in cui si impara anche ad alzare il livello di attenzione per intercettare i segnali dei figli.

Prendi anche tu una sedia e stai con noi

di

Il 14 luglio a Potenza, nel quartiere Bucaletto, un'altra iniziativa di sensibilizzazione sul problema del maltrattamento dei bambini.