Mamma e papà, ho bisogno di…
di SottoSopra
Sono una settantina di alunni degli ultimi anni della primaria e della scuola secondaria dell’Istituto comprensivo Pitagora di Bernalda che hanno partecipato ai laboratori per minori del Progetto SottoSopra.
Utilizzando come attivatori i filmati e la musica, i bambini e i ragazzi sono stati condotti dalla psicologa Simona Di Leo in un viaggio tra le emozioni per provare a riconoscerne i gradienti, le sfumature, anche attraverso l’ascolto del proprio corpo. La paura, la tristezza, la rabbia e la gioia non hanno contorni ben definiti, saperli leggere non è affatto un’operazione banale. Il punto di partenza è pertanto quello di conoscere e definire le proprie emozioni per poi imparare a gestirle, anche mediante l’apprendimento di qualche rapida tecnica di respirazione o di piccole strategie per scaricare la rabbia evitando di fare del male a se stessi o agli altri, ad esempio, utilizzando un cuscino o canalizzando la respirazione in un urlo liberatorio finale.
Quando mi sento triste? Quando provo rabbia? E quando invece sono felice? Sono stati utilizzati diversi strumenti espressivi – la scrittura, il disegno, l’abbinamento del colore – per consentire al bambino di verbalizzare e visualizzare quello che prova calandosi in una situazione descritta nell’ambito del laboratorio.
È importante capire che dietro ciascun stato d’animo c’è sempre un bisogno, molto spesso inespresso: il bisogno di dare o ricevere amore, di sentirsi meno soli, di essere visti e riconosciuti per quello che si è, di accettare il proprio corpo, di sentirsi protetti, di comunicare con i propri genitori… Comprendere quel bisogno, intercettarlo, è fondamentale sia per il bambino, sia per la comunità educante che lo circonda, a partire ovviamente dai familiari. Per questo il laboratorio si è concluso chiedendo, a ciascun partecipante, di scrivere una lettera ai propri genitori che iniziasse con “Mamma e papà, ho bisogno di”.
Al termine del percorso laboratoriale, le psicologhe Simona Di Leo e Marianna Carlucci, quest’ultima antenna del progetto SottoSopra nell’ambito Bradanica Medio Basento, hanno riservato uno spazio a chi privatamente ha avvertito la necessità di un breve confronto su una propria esigenza per ricevere dei piccoli input d’aiuto.
Ti potrebbe interessare
Maltrattamento dei minori, far emergere il sommerso
di SottoSopra
I contenuti dell'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema che si è tenuta ai Magazzini sociali di Potenza.
Iniziativa di presentazione del progetto SottoSopra
di SottoSopra
Con l’iniziativa di presentazione online che si terrà martedì 28 settembre alle ore 10, muove i primi passi SottoSopra, un progetto che...
Lagonegrese-Pollino, la rete si allarga in un’ottica di corresponsabilità
di SottoSopra
A Viggianello il primo incontro, molto partecipato, del tavolo di programmazione dell'ambito lucano che conta il maggior numero di comuni.