Al via la formazione per l’equipe e le antenne del Servizio specialistico

di

Con l’intervento del giudice Emiliano Mistrulli sul ruolo e sulla funzione del tribunale per i minorenni è iniziata, il 30 settembre, l’attività di formazione dell’equipe e delle antenne coinvolte nell’erogazione del Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione del progetto SottoSopra.
Una formazione specifica di tutte le risorse professionali impegnate nel Servizio fornirà una solida base di appoggio per un’azione efficace, in particolare per chi opererà direttamente nei territori. Il percorso mira infatti a potenziare e qualificare le competenze rispetto alla prevenzione e alla sensibilizzazione, alla protezione e alla cura dei minori a rischio o vittime di maltrattamento, al coinvolgimento dei servizi sociali, socio-sanitari e della comunità educante nel suo complesso al fine di operare nel e con il territorio. Più nel dettaglio, questa fase della formazione è finalizzata all’aggiornamento delle conoscenze dei partecipanti sul riconoscimento precoce di segni e segnali attribuibili al maltrattamento, sugli inquadramenti diagnostici e di cura, sulla valutazione delle competenze genitoriali, sull’attivazione di percorsi e attività integrate di prevenzione, protezione e cura, studio delle buone pratiche maturate a livello nazionale e internazionale.

Il percorso di formazione per l’equipe e le antenne ha una durata di trenta ore da svolgersi a distanza. All’incontro iniziale con il giudice Mistrulli del Tribunale per i minorenni di Potenza, seguiranno sessioni sulla privacy, sulla costruzione della rete tra i servizi, sulla gestione degli strumenti di lavoro, nonché sulle origini delle condizioni di abuso, sugli aspetti clinici dell’abuso e sulle attività di rilevamento, diagnosi e segnalazione degli stessi.
È poi in programma un altro ramo dell’attività di formazione, rivolto stavolta a gruppi integrati di professionisti quali docenti, operatori sociali e sanitari, forze dell’ordine e legali, di cui avremo modo di parlare nel prosieguo del progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Farsi comunità per annullare la violenza

di

Il 7 marzo a Matera un momento di confronto tra attori istituzionali, operatori e comunità educante per intensificare la collaborazione e attivare nuove strategie di contrasto alla violenza

La cura del girasole

di

Le origini e la realizzazione delle condizioni di abuso dei minori, la clinica, l’abuso sessuale sui bambini, l’intervento e il lavoro di...

Maltrattamento dei minori, far emergere il sommerso

di

I contenuti dell'iniziativa di informazione e sensibilizzazione sul tema che si è tenuta ai Magazzini sociali di Potenza.