We Run For Woman sostiene S.O.S.

di

05-11-2024 Conferenza stampa iniziative per il 24 novembre

Di corsa per dire no alla violenza sulle donne e sostenere gli orfani e le orfane di femminicidio.

Saranno devoluti al progetto S.O.S i fondi raccolti con le iscrizioni alla We Run For Women che si terrà il 24 novembre a Torino, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento sportivo è promosso dalla Questura di Torino e sostenuto dal Consiglio regionale della Regione Piemonte, dalla Città di Torino ed è organizzato dal CUS Torino, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Torino.

Importante il faro che la manifestazione accende sulle conseguenze della violenza di genere e sul sostegno che il progetto S.O.S offre agli orfani e alle orfane di femminicidio”, ha sottolineato Anna Maria Zucca, la presidente di Centri antiviolenza E.M.M.A alla presentazione della corsa.

E ha ricordato i risultati raggiunti tra Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, le tre regioni in cui è attivo il Progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali: sono già una ventina i ragazzi e le ragazze, che hanno perso la madre per femminicidio, sostenuti con aiuti concreti.

Ma grazie alla visibilità che iniziative come la Run For Women danno al progetto, il numero potrebbe crescere, “Abbiamo già attivato altri contatti – ricorda Anna Maria Zucca – e speriamo di arrivare entro fine anno a raggiungere la gran parte degli orfani speciali che vivono nelle tre regioni, una quarantina secondo la ricerca commissionata da noi due anni fa all’avvio del progetto, per sopperire alla mancanza di dati ufficiali”.

Fonte: Canale YouTube Consiglio Regionale del Piemonte

 

Del Progetto S.O.S si parlerà anche il 21 novembre che si terrà nel Palazzo della Luce di Torino. Piu di 200 ragazzi e ragazze parteciperanno all’incontro di riflessione sulla violenza di genere organizzato dalla Polizia di Stato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale. Ragazzi e ragazze saranno invitati a scoprire quali sono i diritti negati che alimentano soprusi sulle donne con il gioco realizzato dai Centri Emma.

Per fermare la violenza di genere bisogna correre insieme.

Iscrivetevi alla Run For Woman: https://api.endu.net/r/i/94817

Ti potrebbe interessare

Le parole della formazione

di

Si è tenuto a Torino il secondo modulo di formazione dedicato all’identità di genere e al trauma organizzato nell’ambito del progetto S.O.S....

Progetto S.O.S. al Salone del Libro

di

Si è parlato anche al Salone del Libro di Torino del progetto S.O.S. Sostegno Orfani Speciali promosso dai Centri Antiviolenza E.M.M.A. onlus...

Le parole che fanno la differenza

di

La scuola italiana non è amica delle bambine. Ne è una prova la ricerca sui libri di testo per le elementari presentata...