I Sud – Al teatro San Ferdinando di Napoli

di

L’azione I Sud è stata inserita nelle attività di Sostegno alla Genitorialità del Progetto “Si Può!”, occasione di partnership con l’Associazione Teatro Stabile della città di Napoli.

Ha l’obiettivo di creare spazi comunitari di condivisione; creare una comunità di donne, madri e figlie,  creare un vero progetto inclusivo, in cui, la relazione di reciprocità tra le partecipanti costruisce un sistema dinamico che include tutte perché è costruito insieme.

Ogni partecipante coinvolta nel laboratorio, non ha trovato una dimensione definita nella quale inserirsi ma ha partecipato alla costruzione di essa. Si è costruito insieme, il percorso educativo, quello danzato e quello teatrale. Per noi questo è il vero senso dell’inclusione.

In collaborazione con il teatro San Ferdinando di Napoli e con la regia di Alessandra Cutolo, è stato un percorso di nutrimento e trasformazione, sia personale che professionale.

Le donne infatti,  hanno percepito una borsa lavoro come allieve attrici e hanno trovato uno spazio accogliente e di sollievo dove poter portare i loro bambini. Abbiamo provato a consentire loro di dedicarsi all’intero progetto senza preoccupazioni legate alla gestione dei figli, quindi le nostre educatrici si sono prese cura dei piccoli, mentre le mamme erano impegnate nelle prove, fino alla sera dello spettacolo.

Educare alla bellezza  è stato il motore del progetto, perché non sempre si ha la possibilità di incontrarla, quando si vive in vicoli bui, case molto piccole, oppure in posti violenti.

La bellezza dell’arte, di un teatro, la bellezza di mettersi in mostra su un palcoscenico per portare in scena  un messaggio di forza e di vera inclusione.

Vi raccontiamo l’intero viaggio in questo video.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Nostro Natale

di

Anche questo anno è terminato e vogliamo mostrarvi un estratto del nostro Natale che è cominciato con la realizzazione artigianale del nostro...

LO SPORT A FIANCO DELLA SCUOLA PRIMARIA

di

Tra i laboratori scelti ritroviamo lo sport.  La sua pratica è fondamentale nella vita di un bambino, perché oltre ad avere una...

Entriamo suonando le campanelle seguite da una cassetta piena di albi illustrati!

di

Sei incontri fa, le bambine e i bambini delle prime classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Bovio Colletta di Napoli, ci hanno...