Scheda Progetto

Titolo
Si Può!

Soggetto Responsabile
Associazione IF-ImparareFare

Territori
Napoli (NA)

Importo deliberato
717.431 euro

Partenariato

Associazione IF-ImparareFare, Kodokan Napoli, Associazione Culturale Pediatri Campania – ACP, Associazione Culturale Teatrale Teatri 35, Associazione Teatro Stabile della citta di Napoli, Gomitoli ETS, Comune di Napoli, Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo (IUSTO)

 

Sintesi

Il progetto “Si può!” vuole costruire una comunità educante nel Borgo di S. Antonio Abate di Napoli, un territorio ben delimitato nella IV Municipalità con una concentrazione di povertà/povertà educativa che ha pochi uguali in Italia e che non ha conosciuto attivazioni riparative come quelle di altri quartieri di Napoli. Con il progetto si vuole avviare e manutenere un’azione di accompagnamento alla buona crescita dell’infanzia che coinvolga le famiglie fragili e che formi giovani operatori.
Lo scopo è costruire un intervento innovativo che possa diventare duraturo in un contesto oggi segregante, allestendo luoghi comunitari esperti e un’azione di reaching out nel quartiere, dedicato – in modo “olistico”- ai bambini in condizione di esclusione precoce multi-dimensionale, fino a 10 anni di età ed ai loro genitori, in particolare le mamme.
Il progetto “Si può!” intende creare, entro un piano coerente, dispositivi semplici e seri, svolti in modo accogliente, competente, supervisionato: educazione pediatrica regolare, gruppi genitori, laboratori di movimento e di espressione creativa, consolidamento – in età precoce – delle competenze alfabetiche e matematiche irrinunciabili, presidio Nati per leggere ed altro.
Il partenariato riunisce associazioni con forte radicamento nel territorio con agenzie esperte dedicate alla cura dell’infanzia e allo sviluppo educativo.

Si Può!