Si parte!
di Comune di Genova
Il 1° marzo 2018 ha preso avvio il Progetto La scuola una piazza della città.
Nel nome, gli elementi qualificanti del progetto: come nelle piazze della città si fanno incontri che possono cambiare i destini, così nelle scuole i bambini e le famiglie si incontrano e incontrano nuove opportunità di crescita.
Nell’immagine logo il richiamo a…
la geografia di Genova…. il semicerchio ricorda la morfologia cittadina, una città che distribuisce i suoi municipi a raggiera intorno ad un centro, spartiacque tra terra e mare
il policentrismo… non un centro e le sue #periferie, ma un grande centro che è collegato a raggiera ad altri centri piccoli non minori. Un arcipelago di isole tra loro collegate in una dialettica permanente tra identità e differenza.
la circolarità della piazza genovese per eccellenza… Piazza de Ferrari. Dai primi anni del Novecento la piazza è il punto di riferimento per misurare le distanze di altre località da Genova. E’ quindi un centro che richiama il margine, il confine e lo connota quantitativamente e qualitativamente
il bigo… la struttura architettonica che si ispira alla gru usata per il carico e lo scarico delle merci nel porto e ha la funzione di sostenere il tendone della sottostante piazza delle feste. Altra piazza di Genova, dalla piazza che “conta” alla piazza che “canta”. Conoscenza e convivialità, elementi qualificanti della piazza e del progetto
il geomag… il gioco magnetico che costruisce per attrazione, diverse polarità contribuiscono a generare solide forme. Come nel gioco, le azioni del progetto connotate nella loro specificità dai differenti colori, concorrono insieme a costruire una proposta di contrasto alla #povertàeducativa coerente e coesa
il logo della Fondazione Con i bambini…. arancione e circolare, geometria e cromatismo che ricorrono a segnare un “disegno” condiviso
Ti potrebbe interessare
CRESCERE CON LA MUSICA
di Arcos
Proponiamo un estratto dell’articolo scritto da Riccardo Damasio, coordinatore del progetto La Scuola, una piazza della città, pubblicato dalla rivista Musica&Terapia. I...
PERCORSI DI INCLUSIONE ATTIVA: SAMIRA E LE ALTRE
di Arcos
Samira ha meno di trent’anni e un bimbo di quattro che frequenta la scuola d’infanzia. Il pomeriggio all’ora di uscita, nel salone...
Distanti ma vicini
di Arcos
I laboratori tematici del Progetto La scuola, una piazza della città sono stazioni di un percorso profondo e insieme delicato a cui...