L’orto in cassetta
di scuoladifferente
Come si CREA e si cura un orto?
Tutte le esperienze che consentono a* ragazz* di “vivere” la natura sono finalizzate ad alimentare ed accrescere attenzione, rispetto e curiosità verso tutto ciò che vive attorno a lui/lei.
Che si tratti di fiori o verdure, la cura delle piante avvicina i/le ragazz* alla natura sviluppando responsabilità e permettendo loro di maturare una sensibilità ecologica.
Educare i/le giovani ortolan* alla coltivazione delle piante è anche un modo per stimolare la loro curiosità con attività manuali che richiedono abilità e attitudini diverse da quelle che svolgono quotidianamente.
I laboratori di orto-giardino sono stati tra le esperienze più apprezzate durante i campus estivi 2020.
In seguito all’interesse dimostrato oggi, a Milano e a Padova, con l’aiuto degli educatori, i/le nostr* ragazz* dell’istituto omnicomprensivo Locatelli Quasimodo e 7° istituto comprensivo hanno creato un piccolo angolo verde nelle loro scuole.
Grazie agli educatori e alle educatrici che stanno accompagnando con zappa e rastrello questa meravigliosa esperienza!
Le foto fanno riferimento ai laboratori svolti dagli educatori di Fondazione M.Anna Sala – CAG Marcelline e AmicoCharly di Milano.
Ti potrebbe interessare
Ripartiamo dall’esperienza! I kit delle Sezioni Didattiche del Comune di Milano
di scuoladifferente
In questo periodo di “sospensione” bambini e ragazzi hanno bisogno di tornare protagonisti delle loro esperienze, riappropriandosi in modo nuovo dell’ambiente circostante,...
L’isola della calma
di scuoladifferente
Nel corso del’a.s 2020-2021 il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova, insieme al plesso Giovanni XXIII...
Laboratorio di “Riciclo creativo”
di scuoladifferente
Tra le proposte del progetto “La mia scuola è differente” vi vogliamo raccontare un’iniziativa che ha riscosso successo e apprezzamento tra le...