L’isola della calma

di

Nel corso del’a.s 2020-2021 il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della Socializzazione (DPSS) dell’Università di Padova, insieme al plesso Giovanni XXIII del 7 Istituto Comprensivo di Padova, ha creato un’importante collaborazione che ha reso possibile la presenza costante di una Psicologa e di numerosi tirocinanti del Dipartimento all’interno della scuola. Le figure coinvolte sono tutte rigorosamente supervisionate e accompagnate dalla prof.ssa Sara Scrimin del DPSS.

Una delle stanze della scuola, chiamata “Isola della Calma”, è stata trasformata in un luogo protetto e accogliente in cui hanno potuto accedere i bambini e gli insegnanti per svolgere attività volte al benessere psicologico.

Sono due le attività principalmente erogate nell’Isola della Calma:

– Un servizio di Emergenza a cui accedono i bambini, su invio delle insegnanti, dopo episodi di burrasca emotiva. In presenza di difficoltà a regolare le emozioni e gestire stati di disagio (eccessivi scoppi di rabbia, pianto e atteggiamenti disfunzionali) il bambino viene accompagnato all’Isola dove viene accolto dagli specialisti e operatori del DPSS.

– Incontri individuali che consistono in attività rivolte ai bambini in orario scolastico ed extrascolastico volti al potenziamento delle competenze socio-emotive (riconoscimento e regolazione delle emozioni, gestione del rapporto con i pari e gli insegnanti) e percorsi psico-educativi su tematiche affini.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Seminario: L’operatore crossmediale. Come i media possono aiutarci nel nostro lavoro e come possono diventare oggetto educativo – Padova 20 gennaio 2020

di

È Padova la città sede del seminario nazionale organizzato al termine della prima annualità del progetto triennale “La mia scuola è differente“,...

L’orto in cassetta

di

Come si CREA e si cura un orto? Tutte le esperienze che consentono a* ragazz* di “vivere” la natura sono finalizzate ad...

Ripartiamo dall’esperienza! I kit delle Sezioni Didattiche del Comune di Milano

di

In questo periodo di “sospensione” bambini e ragazzi hanno bisogno di tornare protagonisti delle loro esperienze, riappropriandosi in modo nuovo dell’ambiente circostante,...