Continuano le attività del progetto ‘Scuola Corsara’. Partiti i laboratori artistici di fotografia, arte ricreativa e espressione corporea per dare nuova voce agli adolescenti.

di

Continuano le attività del progetto Scuola Corsara, progetto triennale selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, grazie al Bando Adolescenza (11-17 anni), promosso da Legambiente Puglia, che offre ai giovani appartenenti a contesti fragili l’opportunità di acquisire competenze di base e capacità professionali grazie a una didattica concreta e collaborativa, mirata all’inclusione nel tessuto sociale ed economico.

Sono partiti proprio qualche settimana fa presso la Scuola Secondaria Statale di I° grado “Gen. Baldassarre” i laboratori artistici, ed in particolare quelli di Fotografia, Arte Ricreativa e Espressione Corporea. Sono circa una sessantina i ragazzi coinvolti in questa prima fase e che avranno la possibilità di scoprire nuove competenze, passioni ed esprimere in forme nuove le proprie emozioni, idee, bisogni e passioni.  I laboratori sono svolti da professionisti ed educatori delle associazioni “Il Colore degli Anni” e “BoaOnda – Movimento Danza”, partner del progetto e si protrarranno fino a fine anno scolastico per poi concludersi con un evento finale dove i ragazzi potranno mettere in mostra ciò che hanno appreso, imparato e realizzato.

I laboratori artistici si innestano in una più ampia azione che vedrà tutti i ragazzi protagonisti del contest “Oltre gli occhi…” che si concluderà con una “campagna itinerante” di mostra fotografica e teatrale, attraverso la Regione Puglia, come testimonianza diretta, della buona riuscita di un processo educativo che trasforma l’esigenza e fabbisogno di apprendimento in risorsa e nuove competenze professionali.

I laboratori sono luoghi in cui i ragazzi possono riflettere su sé stessi, sulle loro problematiche e quelle che li circondano. Grazie al supporto di esperti potranno imparare ad esprimere i propri sentimenti ed aprirsi alla società attraverso lo strumento e la voce dell’arte. In questo modo si cerca di trovare un modo nuovo di interagire con gli adolescenti, soprattutto quelli più fragili, e venir loro incontro anche alfine di contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione. Indagare nel profondo di questo disagio ed affrontarlo insieme in un’azione di imparando facendo e mettendosi in posizione di ascolto.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare