Scheda Progetto

Soggetto Responsabile
Legambiente Comitato Regionale Pugliese Onlus

Localizzazione degli interventi
Barletta-Andria-Trani

Importo deliberato
390.371 € 

Sintesi
La proposta progettuale ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica realizzando un’esperienza laboratoriale di filiera agroalimentare e turistica in economia circolare attraverso la quale veicolare gli apprendimenti delle materie di base, sviluppare le competenze professionali, educare alla legalità e cittadinanza attiva, motivare i ragazzi all’utilità della scuola. È prevista la costituzione di un orto sociale e di un ristorante didattico dove gli alunni potranno cimentarsi. Sarà costituito un baretto gestito con ragazzi che presentano delle patologie psichiatriche e dove si promuoveranno i servizi socio-sanitari disponibili sul territorio. Saranno realizzati laboratori artistici che si concluderanno con l’organizzazione di una campagna itinerante. Infine, per i genitori è prevista la realizzazione di un laboratorio di video ricettario e la costituzione di un’associazione formata da genitori ed ex alunni delle scuole coinvolte. I destinatari stimati sono 2659 minori, 900 nuclei famigliari, 150 insegnanti e 20 assistenti/operatori socio-sanitari.

Partenariato
ASP Vittorio Emanuele II, Associazione culturale Boaonda, Associazione di Volontariato “Il Colore degli Anni”, Campo Dei Miracoli Società Cooperativa Sociale, Comune di Trani, Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop., Istituto Istruzione Secondaria Superiore Aldo Moro, Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA, Presidio Ospedaliero “Bonomo” AndriaPromozione Sociale e Solidarietà, Questa Città Società Cooperativa Sociale, Scuola statale secondaria I grado “Baldassarre”, Terre Solidali Impresa Sociale.

Scuola Corsara

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK