Partner del progetto S.C.AT.T.I. a Palermo, Lievito Onlus si presenta

di

L’Associazione Lievito nasce il 27 gennaio 2003 con l’intento di vivere responsabilmente l’appartenenza al quartiere ZEN di Palermo.  Attualmente è coinvolta in diverse azioni di S.C.AT.T.I. occupandosi in particolar modo di alunni con bisogni educativi speciali, con l’obiettivo di favorirne l’inclusione, l’autonomia personale e nei contesti sociali.

Il logo dell’associazione esprime il desiderio di essere una proposta di impegno concreto ponendoci come mezzo di trasformazione dell’esistente, a partire dall’interno del territorio stesso.

Attraverso i servizi offerti dall’associazione Lievito i bambini, le loro famiglie e gli stessi volontari recuperano fiducia in se stessi e consapevolezza nel loro valore sperimentando quelle potenzialità e risorse di cui, spesso, non sono coscienti. Per tanto è con la strategia della relazione, con l’attenzione alla persona e con la (ri)scoperta di saperi e risorse individuali nascosti che si valorizza la persona restituendole dignità e ricchezza. Per il raggiungimento di tale obiettivo generale il progetto prevede l’uso dei seguenti servizi/strumenti:

Il servizio di sostegno scolastico si effettua in orari pomeridiani, condotto da un gruppo di volontari coordinati da un responsabile. In quest’ambito, attraverso il rapporto personale, ci si propone di far maturare il necessario coinvolgimento affettivo che permetta nel bambino la crescita di autostima e di fiducia.

laboratori artistico-creativi rispondono al bisogno di espressione del bambino. Attraverso l’invenzione, la progettazione e la realizzazione di oggetti, l’ascolto, la rielaborazione e l’invenzione di racconti, il bambino conosce, descrive, entra in relazione, trasforma e dona nuovi e più profondi significati alla realtà.

Il C.R.E. (centro ricreativo estivo) è diventato un punto di riferimento per bambini, ragazzi e famiglie, durante il periodo estivo, in cui si offrono attività di animazione in strutture presenti nel territorio, nei cortili dei palazzi, nei luoghi verdi disponibili, per strada.

Qual è il nostro ruolo nel progetto: Lievito è partner coinvolto in diverse azioni di S.C.A.T.T.I., ruolo prioritario assume nell’azione 2.4 (percorsi specifici di inclusione e di presa in carico integrata di alunni con bisogni educativi speciali), con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la presa in carico integrata di alunni con BES attraverso laboratori che favoriscano l’autonomia personale e nei contesti sociali.

Nel progetto verrà posta attenzione ad una parte della popolazione con bisogni educativi, affettivi, sociali, relazionali, cognitivi ulteriori e “aggiuntivi” rispetto ai bambini normotipici coinvolti nel progetto; ciò vuol dire favorire l’integrazione più reale e completa, fornendo loro spazio e strategie per apprendere abilità necessarie alla loro autonomia, con tempi e modalità adeguate ai loro stili cognitivi.

Articolo a cura dell’associazione Lievito Onlus

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK