Progetto RIPARTIRE: arrivano gli ECO-COMPATTATORI al Savoia-Benincasa

di

E’ stato un sabato mattina gratificante ed entusiasmante all’ I.S.S. Savoia – Benincasa. Una giornata molto importante per il progetto RIPARTIRE, per l’istituto anconetano e per i tanti docenti ed allievi che ogni giorno lo vivono a pieno.

E’ stato un sabato mattina gratificante ed entusiasmante all’ I.S.S. Savoia – Benincasa. Una giornata molto importante per il progetto RIPARTIRE, per l’istituto anconetano e per i tanti docenti ed allievi che ogni giorno lo vivono a pieno.

In questi anni RIPARTIRE ha proposto laboratori, summer school oltre ad un bilancio partecipativo che ha coinvolto attivamente proprio loro: gli studenti.

«Il cambiamento lo aspettiamo dai giovani, il progetto Ripartire rappresenta un piccolo passo in avanti per tutelare l’ambiente, almeno per quanto concerne il nostro territorio» afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Ancona Michele Polenta.

Non è stato facile per lo staff di COOSS e per gli altri partner nazionali condurre le attività progettuali durante l’emergenza causata dal Covid-19, ma un contributo importante è stato comunque proposto alle classi interessate. Ora l’I.S.S. Savoia – Benincasa potrà beneficiare anche di due eco –compattatori per favorire il riciclo nell’ambiente scolastico e ridurre l’uso di bottigliette di plastica. L’idea è partita dagli studenti ed è stato possibile attuarla grazie alla sinergia tra i partner di progetto, la scuola, il Comune di Ancona ed AnconAmbiente.

«E’ un’iniziativa molto utile per combattere la piaga del cambiamento climatico – rimarca Antonio Gitto, Presidente di AnconAmbiente-. Questo progetto è perfettamente allineato con la nostra mission aziendale, la tutela dell’ambiente dovrebbe toccare da vicino ogni fascia d’ età, ma i giovani possono davvero essere i promotori di questo cambiamento».

Vi invitiamo a rimanere collegati con i nostri canali, tra pochi giorni potrete vedere con i vostri occhi le fasi salienti di questa giornata di festa, intanto ecco la rassegna stampa dell’evento.

Vivere Ancona

AdriaEco

Ancona Today

Marche Notizie

E’tvMarche

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un corso di formazione di Cittadinanza Digitale aperto a tutti i docenti e gli educatori

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...

RIPARTIRE con…Human Foundation

di

Human Foundation è un’organizzazione non profit nata nel 2012 che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali,...

COOSS presenta: “Ndo Ndamo?”

di

Dalla co-progettazione territoriale, una delle azioni del progetto Ripartire nel quale la cooperativa ha vestito i panni di partner locale, nasce questa nuova iniziativa...