RIPARTIRE con…Human Foundation

di

Human Foundation è un’organizzazione non profit nata nel 2012 che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali, operatori economici e mondo della finanza per generare e realizzare soluzioni innovative ai crescenti problemi sociali. È tra i soci fondatori di Social Value Italia, rete nata per diffondere la cultura della misurazione dell’impatto sociale nel nostro Paese, e nel 2016 ha promosso la nascita dell’Associazione Social Impact Agenda per l’Italia.

Human è un centro di ricerca impegnato a sviluppare conoscenze sui processi di innovazione sociale. Promuove lo sviluppo di competenze progettuali delle organizzazioni del Terzo Settore, attraverso programmi di Alta Formazione e percorsi di formazione e accompagnamento dedicati al Terzo Settore.

La valutazione d’impatto è per Human Foundation un tema fondamentale per lo sviluppo ed il futuro dell’impresa sociale e più in generale del Terzo Settore. Attiva su quindici progetti finanziati dall’impresa sociale Con I Bambini, come centro di ricerca conduce attivamente valutazioni d’impatto di progetti sociali per il contrasto della povertà educativa attraverso un team interdisciplinare ed un’ampia gamma di strumenti valutativi, sia qualitativi che quantitativi, e metodologie di analisi, impiegando metodi sperimentali e quasi-sperimentali. Inoltre, lavora per sviluppare sistemi di erogazione delle risorse basati sull’evidenza dei risultati sociali definiti payment by result.

Ruolo nel progetto Ripartire     

Human Foundation si occuperà delle attività di valutazione di impatto sociale del progetto Ripartire attraverso la definizione del sistema di valutazione, lo studio e l‘individuazione delle variabili oggetto di valutazione, l’elaborazione del sistema di indicatori SMART e degli strumenti di raccolta dati.

Nei primi mesi del progetto è stato elaborato un disegno di valutazione e una Teoria del Cambiamento che avrà l’obiettivo di descrivere la sequenza degli eventi che genereranno il cambiamento desiderato mappando le connessioni tra outcome, output, risultati e risorse al fine di gestire l’implementazione delle azioni progettuali  in maniera  critica e consapevole.

Il disegno di ricerca si avvarrà di un metodo misto che unisce due approcci metodologici – quello qualitativo e quello quantitativo – in un singolo studio. Integrare i due metodi invece che trattarli come due alternative distinte aiuta a superare i limiti di ciascun tipo di analisi e a combinarne i punti di forza per ottenere una più profonda e sfaccettata comprensione del fenomeno studiato.

In particolare il metodo quantitativo sarà utilizzato per spiegare e misurare gli outcome generati dal progetto, il metodo qualitativo per comprendere più in profondità gli outcome generati, in particolare per analizzare i processi attivati rispetto alla comunità educante. Le rilevazioni periodiche, sia quantitative che qualitative, consentiranno di valutare gli outcome generati dall’intervento per i diversi stakeholder coinvolti.

Gli strumenti che verranno utilizzati sono:

  • Ricerca bibliografica
  • Questionari (previsti per studenti e docenti)
  • Focus group (previsti peri genitori e gli studenti che parteciperanno alle attività)
  • Interviste (previste per dirigenti scolastici e ad altri stakeholder della comunità educante coinvolti nel progetto)

 

Ti potrebbe interessare

Un corso di formazione di Cittadinanza Digitale aperto a tutti i docenti e gli educatori

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...

Ndo Ndamo: i luoghi ritrovati – nuovi appuntamenti

di

Dove vanno i giovani di Ancona? “Ndo Ndamo: i luoghi ritrovati” torna con un doppio appuntamento: giovedì 20 luglio alla “Casa delle...

È tempo di RIPARTIRE!

di

3.250 ragazzi e ragazze, 5 scuole secondarie di secondo grado, 200 docenti, 500 genitori, 55 rappresentanti di istituzioni locali, 5 territori da nord a sud uniti per creare nuove opportunità educative e sociali attraverso la co-progettazione, mobilitare risorse comunitarie e promuovere azioni di advocacy verso decisori politici pubblici.