Whole School Approach e le SETTIMANE DELL’ASCOLTO!

di

Il progetto RIPARTIRE nell’Istituto Superiore “Pertini Falcone” ha accompagnato, attraverso l’attività di Whole School Approach gruppi di docenti, student*e genitori ad analizzare la democrazia all’interno della propria scuola individuando gli ostacoli che frenano la sua piena realizzazione.

La problematica principale emersa durante il percorso è stata la difficoltà di comunicazione e ascolto tra student* e docenti, problematica che non favorisce la partecipazione del* student* alla vita democratica del proprio istituto.

Forti le immagini restituite: “Cuffiette rotte: la musica c’è ma non si sente. Noi studenti non siamo ascoltati”; “Fiori appassiti: quando i fiori non sono curati appassiscono, ma possono rifiorire con sole e acqua. Noi studenti non siamo morti, andiamo curati”. E ancora: “Isole distanti fra loro”, “Barche di carta che galleggiano” che ricordano “la fragilità della democrazia a scuola”.

Da qui la proposta di una serie di interventi interni ed esterni alla scuola per e con ragazz*, docenti e genitori con l’obiettivo di migliorare il dialogo, sperimentando collaborazioni tra student* e docenti e con alcune associazioni del territorio.

Ecco allora realizzarsi le SETTIMANE DELL’ASCOLTO!

Durante questa settimana a cavallo tra il primo e il secondo quadrimestre, si sono svolti numerosi laboratori con diverse classi condotti sia da associazioni del progetto RIPARTIRE che da associazioni del territorio: laboratorio di educazione alla cittadinanza globale per docenti e student* condotto da La Fabbrica, “Empaville” gioco di ruolo sul Bilancio Partecipativo realizzato da BiPart, due incontri tenuti dall’Associazione Narcotici Anonimi di Roma e due incontri realizzati dagli psicologici dell’Associazione Osservatorio Salute e Sicurezza. Nel pomeriggio, per le famiglie si è attivato il percorso di Educazione Digitale presso la Biblioteca Borghesiana.

Durante le settimane, inoltre, studenti e docenti hanno proposto e concordato lezioni di recupero, di approfondimento o sperimentato metodologi ribaltate, in cui l* student* sono stati protagonisti di presentazioni o lezioni in classe.

Sempre nello stesso periodo il gruppo classe da cui è partita l’iniziativa, ha ideato un percorso partecipativo per l’anno venturo, che consiste nella discussione di tematiche di comune interesse, tramite l’apporto di docenti o professionisti esterni e che saranno scelte attraverso un processo partecipativo. L’idea è stata testata tramite un sondaggio diffuso in tutta la scuola, per verificare l’interesse e raccogliere tematiche.

Insomma: due settimane dense di iniziative per provare a vivere la scuola in maniera diversa, maggiormente partecipata e costruendo dialogo e collaborazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTIRE – A gennaio online il corso di formazione “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media”

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...

RIPARTIRE a (quasi) un anno di distanza

di

Guardarsi indietro e tirare le somme di quanto siamo riusciti a realizzare a un anno di distanza A fine aprile si conclude...

RIPARTIAMO dai giovani e dalla scuola per costruire comunità virtuose e combattere la povertà educativa a Roma!

di

Questa la sfida avvincente del progetto “RIPARTIRE – Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante” che coinvolgerà nel corso di tre...