UN GIARDINO CHIAMATO: “TUTTI INCLUSI, NESSUNO ESCLUSO”

di

Per incoraggiare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e rafforzare le competenze relazionali e sociali, il progetto RIPARTIRE ha previsto un percorso di co-progettazione e messo a disposizione un budget di 10000,00 euro.
I giovani cittadini del polo Liceale “G.Galilei” e “A.Turi” e l’IPSIA “Aletti” accompagnati dagli educatori dall’associazione Passaggi, hanno condotto, tra dicembre 2022 e marzo 2023, questo percorso insieme al Comune di Trebisacce e ad alcune associazioni locali.

Nel corso dei primi laboratori, è emerso il bisogno da parte delle ragazze di essere ascoltate dagli adulti per le proposte che stavano avanzando, ma anche per i numerosi bisogni specifici: Primo tra tutti, la mancanza di luoghi all’aperto, che siano polifunzionali e favoriscano l’aggressione.

Incontro dopo incontro è maturata l’idea di creare uno spazio pubblico che permetta la socializzazione e che le ragazze hanno chiamato “TUTTI INCLUSI, NESSUNO ESCLUSO”. Uno spazio con un arredo adeguato e funzionale.

In una fase successiva sono stati individuati i criteri per la scelta del luogo e in seguito si è proceduto all’individuazione e al un sopralluogo di tre spazi ritenuti potenzialmente idonei. Dopo il confronto con il Comune nell’ultima fase è stato scelto uno spazio sul lungomare di Trebisacce in Viale Magna Grecia, nei pressi dell‘ Anfiteatro.

Gli elementi d’arredo costituenti lo spazio pubblico sono stati individuati in: panchine e tavolo/i in cemento e una copertura/gazebo. Quest’ultimo dovrà consentire la fruibilità anche in presenza sole e pioggia. Sarà istallata una colonnina dotata di prese USB per consentire la ricarica dei dispositivi elettronici. Due cestini dei rifiuti comprensivi di posa cenere, una mini casetta in legno prefabbricata per custodire i libri e un bookcrossing per favorirne lo scambio. Una bacheca in legno abbastanza ampia per consentire l’affissione di annunci, messaggi e locandine.

La co-progettazione è stato un percorso articolato e complesso a tratti entusiasmante sia nella dimensione di progetto, sia nello svolgersi dell’interazione tra il comune di Trebisacce e le studentesse.

Allo stato attuale l’associazione Passaggi sta conducendo degli incontri con il Comune di Trebisacce per organizzare gli acquisti e risolvere i passaggi burocratici e amministrativi necessari alla messa in opera del progetto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTIRE con…Openpolis

di

Openpolis è una fondazione indipendente e senza scopo di lucro che raccoglie e analizza dati per produrre informazioni di qualità su varie...

IL NOSTRO FUTURO STA NEL CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA

di

La costante crescita della povertà educativa in Italia è divenuta un tema di primaria rilevanza non solo in ambito formativo scolastico ma...

LO SPORT, LE OLIMPIADI E LA SCUOLA

di

Abbiamo ancora negli occhi gli entusiasmanti risultati raggiunti dallo sport italiano alle recenti Olimpiadi di Tokyo. Tra le più svariate notizie sulle...