ESPERIMENTI DI CIVISMO E PROGETTAZIONE NELLE SCUOLE CON IL PROGETTO RIPARTIRE

di

Martedì 23 febbraio si è svolto un incontro online organizzato dall’ITS Filangieri di Trebisacce da cui ha preso avvio il Bilancio Partecipativo. Erano presenti a questo vero e proprio lancio, oltre la Dirigente scolastico Brunella Baratta, il Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, e il vicesindaco di San Lorenzo Bellizzi Nicoletta Pittelli. Marino Buongiorno Presidente del consiglio comunale di Rocca Imperiale, Cosimo Chiesa, Manager ActionAid Italia di RIPARTIRE – un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e Stefano Stortone della Star-up innovativa di Bipart.
Il Bilancio Partecipativo già approdato in diversi Comuni e scuole d’Italia è un processo democratico che ha l’obiettivo di far sperimentare le regole e le prassi dell’amministrazione e della cittadinanza attiva.

L’iniziativa ha visto protagonisti le studentesse e gli studenti dell’ITS: Alessia La Volpe, Aurora Francomano, Lucia Marino, Giuseppe Cosenza e Marco Gatto e con il contributo esterno dello studente del Liceo Cremona di Milano, Riccardo Spreafico e con il supporto e il coordinamento dello staff dell’associazione Passaggi di Trebisacce, gli studenti hanno spiegato il percorso del Bilancio Partecipativo all’intera comunità scolastica.
Tutti gli studenti attraverso un piattaforma on line potranno proporre e votare progetti volti al miglioramento della scuola, tutto il percorso è guidato da regole precise e condivise raccolte nella Carta della Partecipazione e presenti nella piattaforma web appositamente realizzata.

Il Bilancio prevede una prima fase di voto delle proposte progetto, in seguito le proposte più votare e coerenti con gli obiettivi e i principi del percorso saranno meglio strutturate attraverso tavoli di co-progettazione.
Le proposte ancora in forma di bozza diventeranno quindi progetti, pronti ad essere votati, sempre dagli studenti, per una seconda selezione. Come per la prima votazione i ragazzi potranno  pubblicizzare il proprio lavoro con videoclip e materiali grafico come in una vera campagna elettorale.
Il percorso avrà termine in maggio quando il progetto più votato, sarà proclamato vincitore.

“Una bella sfida che rafforza il ruolo della scuola e della comunità educante nella lotta alla povertà educativa attraverso la promozione di competenze civiche e sociali e la sperimentazione di metodologie di cittadinanza attiva” afferma la Dirigente Baratta che continua: “ L’iniziativa, con la pandemia in atto,  rappresenta  certamente un segnale di fiducia per ripartire con più forza e convinzione, in cooperazione con le Istituzioni territoriali, per rigenerare nuove opportunità educative e sociali.”

A questo proposito ha dichiarato il Sindaco Mundo: “Sicuramente una iniziativa che non interessa soltanto l’ambito scolastico ma accresce la consapevolezza degli studenti nel ruolo di cittadini e sviluppa ‘attivismo civico e della partecipazione democratica“.

Fra le attività di progetto RIPARTIRE, vi sono i percorsi di educazione civica digitale e di storytelling e data journalism, il monitoraggio civico e la co-progettazione di spazi e servizi a scuola e nel territorio, la creazione di una community online dove ragazzi e ragazze possano scambiarsi buone pratiche.

“RIPARTIRE – Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante” è realizzato da ActionAid insieme a Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica Spa, Transparency International Italia e Università della Calabria; i comuni di Ancona, Pordenone, Trebisacce (CS) e Roma (Municipio VI); Il Dipartimento per le Politiche di Coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri; cinque associazioni/cooperative sociali: COOSS Marche, Fondazione RagazzinGioco, Mètis, Associazione Passaggi ed éCO; cinque scuole secondarie di secondo grado, una per territorio. A Trebisacce, il progetto vedrà impegnato l’Istituto Tecnico Statale “Gaetano Filangeri” per i prossimi tre anni.

 Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

UN GIARDINO CHIAMATO: “TUTTI INCLUSI, NESSUNO ESCLUSO”

di

Per incoraggiare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e rafforzare le competenze relazionali e sociali, il progetto RIPARTIRE ha previsto un...

RIPARTIRE dall’ascolto e dalla partecipazione efficace

di

Transparency International Italia partecipa al progetto RIPARTIRE come organizzazione, esperta di cittadinanza attiva, advocacy e democrazia partecipativa. In particolare, Transparency International Italia...

Un corso di formazione di Cittadinanza Digitale aperto a tutti i docenti e gli educatori

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...