Il Bilancio Partecipativo a scuola: è ora di RIPARTIRE dai progetti più votati!

di

Grazie al progetto RIPARTIRE abbiamo portato il Bilancio Partecipativo in 4 scuole d’Italia, Ancona, Pordenone, Roma e Trebisacce… E con il nuovo anno scolastico lo porteremo anche a L’Aquila!

Nonostante le difficoltà dettate dalla situazione emergenziale, le ragazze e i ragazzi delle varie scuole hanno votato, esprimendosi a favore di progetti green, inclusivi, che ricreassero quel senso di comunità che durante questo anno e mezzo è venuto a mancare.

Tutti i percorsi si sono svolti online tramite la nostra piattaforma BiPart.
Ci è mancato molto non poter incontrare le ragazze e i ragazzi di persona, ma la situazione ci ha permesso di sperimentare insieme dei veri e propri percorsi di partecipazione online.
La loro voglia di mettersi in gioco, di imparare strumenti nuovi per dare voce alle loro esigenze ci è sicuramente arrivata nonostante la distanza.

I PROGETTI PIÙ VOTATI

Vediamo insieme quali sono stati i progetti più votati.

All’Istituto Savoia-Benincasa di Ancona ha vinto il progetto “Eco Compattatore – SB“, un macchinario per la raccolta differenziata che mira a ridurre l’acquisto di bottiglie di plastica e lattine di alluminio, favorendone il riciclo.

A Pordenone, le studentesse e gli studenti dell’ISIS Zanussi si sono espressi a favore del progetto “Il Paninaro“, che risponde al bisogno degli studenti di avere un punto distribuzione per fare una merenda sana evitando l’acquisto di prodotti confezionati alle macchinette.
Il luogo diventerà anche un punto di incontro e scambio con l’U.E.T., Unità educativa territoriale della Fondazione Opera Sacra Famiglia (ex “Il Riccio”), attivando una proficui collaborazione per la fornitura dei cibi.

Le studentesse e gli studenti dell’ISS Pertini-Falcone di Roma hanno votato per una vera e propria “Comfort Zone“, un’area verde con panchine e spazi adeguati per poter riposare e stare insieme durante le pause e godersi l’aria aperta spezzando la monotonia delle giornate a scuola.

Infine, a Trebisacce, all’ITS Filangieri verrà realizzato il progetto “Green Tower“, una sorta di giardino verticale che ricopra la facciata dell’istituto. L’intervento mira a consolidare temi importanti quali l’ecosostenibilità e il rispetto degli ecosistemi.

I processi si sono conclusi, ma non vediamo l’ora di vedere realizzati i vari progetti!

Ne approfittiamo per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte a questi percorsi: grazie a tutte e tutti, speriamo sia stata un’esperienza formativa, ma soprattutto divertente e coinvolgente.

A presto, con le tantissime novità che ci aspettano per il secondo anno di progetto!

Ti potrebbe interessare

RIPARTIRE dall’ascolto e dalla partecipazione efficace

di

Transparency International Italia partecipa al progetto RIPARTIRE come organizzazione, esperta di cittadinanza attiva, advocacy e democrazia partecipativa. In particolare, Transparency International Italia...

UN GIARDINO CHIAMATO: “TUTTI INCLUSI, NESSUNO ESCLUSO”

di

Per incoraggiare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e rafforzare le competenze relazionali e sociali, il progetto RIPARTIRE ha previsto un...

Ad Ancona si studiano i dati del territorio con il Data Journalism

di

Un percorso lungo e faticoso, ma estremamente stimolante. Data activism, data set e data journalism sono approdati nelle classi terze dell’ Istituto...