COME VIENE PERCEPITO IL SERVIZIO SANITARIO IN CALABRIA: UNA RICERCA DEGLI STUDENTI DI TREBISACCE

di

Nell’ambito del progetto RIPARTIRE la classe III CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) dell’ITS Filangieri di Trebisacce, anno 2021/2022, ha condotto un ricerca sul monitoraggio civico/data activism sul tema della sanità pubblica e privata nell’area della sibaritide (in Calabria)

Al termine di due anni di lavoro e dopo numerosi laboratori in classe, ricerche web, creazione e compilazione di data base e la realizzazione di interviste on line, gli studenti hanno scritto un articolo sul gradimento del servizio sanitario da parte dei cittadini.

Il progetto di ricerca è stato condotto da fondazione Openpolis e dell’associazione Passaggi. Di seguito l’articolo. 

Il tema della sanità in Calabria è molto sentito da parte della popolazione, i questionari somministrati on line con i moduli google hanno avuto un ottimo risultato in termine di risposte.

Delle 98 persone che hanno risposto al questionario “Scegli la classe di età a cui appartieni?” il 42% ha una classe di età tra il 15 e il 25 anni, il 25% tra i 25 e 50 anni e il 18% tra i 50 e i 70 anni e così via. Alla seconda domanda “Quanto tempo ti occorre per arrivare con un mezzo privato nell’ospedale più vicino?” il 62% di persone intervistate impiega per arrivare dai 5 ai 30 minuti, il 19% tra i 30 e i 45 minuti, il 8% tra i 30 e i 60 minuti e l’6% tra i 45 e i 60 minuti e il 5% oltre i 60 minuti.

Riguardo ai quesiti sulla strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche presenti nel proprio comune, circa il 30% confermano di avere soltanto una clinica o un poliambulatorio, mente il 42% hanno un ospedale o una guardia medica.

Alla domanda: “come giudichi complessivamente il servizio sanitario in Calabria”, circa il 60% ha votato “scarso”, un altro 20% “inesistente” e un altro 18% “sufficiente”.

Alla domanda se i cittadini calabresi devono recarsi in ospedali fuori dalla Calabria per curarsi, il 65% ha risposto sì, mentre il restante 35% no. Riguardo l’organizzazione per la vaccinazione contro il covid, il 50% ha risposto “discreta”, il 17% “ottima” mentre il 34% restante ha votato con “scarsa”.

Sempre sull’emergenza pandemica si registra un altro “sentimento”, nonostante le carenze strutturali della regione Calabria, il 40% delle risposte ha giudicato discreta l’organizzazione dei medici per fare fronte alla pandemia il 24% sufficiente e il 21% scarsa.

Il tema è stato di grande interesse ed è stato a più riprese oggetto di discussione e analisi con docenti e operatori.

III CAT Its Filangieri Trebisacce anno 2021/2022

#Ripartiredaigiovani

#educazionepertutti

#giovanicittadini

#educazionediqualita

#school4future

#crescitaeducativa

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’ ISTRUZIONE NEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

di

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) definito anche Recovery plan, è il documento che traduce in investimenti e riforme le...

RIPARTIRE – A gennaio online il corso di formazione “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media”

di

Il corso di formazione per docenti ed educatori “Cittadinanza digitale. Sfide educative dei nuovi media” riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo...

RIPARTIRE con…Human Foundation

di

Human Foundation è un’organizzazione non profit nata nel 2012 che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali,...