COME VIENE PERCEPITO IL SERVIZIO SANITARIO IN CALABRIA: UNA RICERCA DEGLI STUDENTI DI TREBISACCE
di associazionepassaggi
Nell’ambito del progetto RIPARTIRE la classe III CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio) dell’ITS Filangieri di Trebisacce, anno 2021/2022, ha condotto un ricerca sul monitoraggio civico/data activism sul tema della sanità pubblica e privata nell’area della sibaritide (in Calabria)
Al termine di due anni di lavoro e dopo numerosi laboratori in classe, ricerche web, creazione e compilazione di data base e la realizzazione di interviste on line, gli studenti hanno scritto un articolo sul gradimento del servizio sanitario da parte dei cittadini.
Il progetto di ricerca è stato condotto da fondazione Openpolis e dell’associazione Passaggi. Di seguito l’articolo.
Il tema della sanità in Calabria è molto sentito da parte della popolazione, i questionari somministrati on line con i moduli google hanno avuto un ottimo risultato in termine di risposte.
Delle 98 persone che hanno risposto al questionario “Scegli la classe di età a cui appartieni?” il 42% ha una classe di età tra il 15 e il 25 anni, il 25% tra i 25 e 50 anni e il 18% tra i 50 e i 70 anni e così via. Alla seconda domanda “Quanto tempo ti occorre per arrivare con un mezzo privato nell’ospedale più vicino?” il 62% di persone intervistate impiega per arrivare dai 5 ai 30 minuti, il 19% tra i 30 e i 45 minuti, il 8% tra i 30 e i 60 minuti e l’6% tra i 45 e i 60 minuti e il 5% oltre i 60 minuti.
Riguardo ai quesiti sulla strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche presenti nel proprio comune, circa il 30% confermano di avere soltanto una clinica o un poliambulatorio, mente il 42% hanno un ospedale o una guardia medica.
Alla domanda: “come giudichi complessivamente il servizio sanitario in Calabria”, circa il 60% ha votato “scarso”, un altro 20% “inesistente” e un altro 18% “sufficiente”.
Alla domanda se i cittadini calabresi devono recarsi in ospedali fuori dalla Calabria per curarsi, il 65% ha risposto sì, mentre il restante 35% no. Riguardo l’organizzazione per la vaccinazione contro il covid, il 50% ha risposto “discreta”, il 17% “ottima” mentre il 34% restante ha votato con “scarsa”.
Sempre sull’emergenza pandemica si registra un altro “sentimento”, nonostante le carenze strutturali della regione Calabria, il 40% delle risposte ha giudicato discreta l’organizzazione dei medici per fare fronte alla pandemia il 24% sufficiente e il 21% scarsa.
Il tema è stato di grande interesse ed è stato a più riprese oggetto di discussione e analisi con docenti e operatori.
III CAT Its Filangieri Trebisacce anno 2021/2022
#Ripartiredaigiovani
#educazionepertutti
#giovanicittadini
#educazionediqualita
#school4future
#crescitaeducativa
Ti potrebbe interessare
RIPARTIRE con…BiPart
di bipart
BiPart è un’impresa sociale e start-up innovativa fondata nel 2016 ed è composta da un team di cinque persone (che speriamo di...
UN GIARDINO CHIAMATO: “TUTTI INCLUSI, NESSUNO ESCLUSO”
di associazionepassaggi
Per incoraggiare la partecipazione civica di ragazzi e ragazze e rafforzare le competenze relazionali e sociali, il progetto RIPARTIRE ha previsto un...
IL NOSTRO FUTURO STA NEL CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA
di associazionepassaggi
La costante crescita della povertà educativa in Italia è divenuta un tema di primaria rilevanza non solo in ambito formativo scolastico ma...