Cittadini di Empaville per un giorno
di metiscommunitysolutions
Nell’ambito del progetto RIPARTIRE, le studentesse e gli studenti del Convitto Nazionale Domenico Cotugno dell’Aquila sono stati coinvolti nel percorso di Bilancio Partecipativo che vede come partner nazionale BiPart.
Il primo incontro del percorso è stato dedicato a Empaville allo scopo di avvicinare le ragazze e i ragazzi ai principi del bilancio partecipativo e, soprattutto, trasmettere gli strumenti per la co-progettazione e la condivisione di idee e bisogni attraverso cui concretamente e democraticamente gestire le risorse messe a disposizione dal progetto (3.000 euro). Empaville è un gioco di ruolo che simula un bilancio partecipativo tra abitanti-tipo di una città immaginaria, Empaville appunto, popolata da cittadini fittizi nei quali gli alunni del Cotugno si sono impersonificati per sperimentare il processo deliberativo verso soluzioni condivise e sostenibili.
La giornata dedicata ad Empaville si è svolta alla presenza di circa trenta giovani, provenienti da classi differenti. Sin dal primo momento sono stati introdotti al mondo immaginario di Empaville grazie all’accoglienza in plenaria di un Sindaco e due Assessori Comunali: la città presenta numerosi bisogni e problematiche a cui la Giunta Comunale intende rispondere attraverso una serie di sfide e un budget di 50.000 euro messo a disposizione delle cittadine e dei cittadini per discutere e co-progettare insieme. Dopo aver assegnato a ciascun partecipante una carta personaggio, i giovani partecipanti sono stati invitati a lavorare in gruppo, ciascuno dei quali relativo ad uno specifico quartiere della città e più challenge da affrontare. Durante il momento dedicato alle “assemblee deliberative”, studentesse e studenti hanno elaborato proposte dall’ambito dell’ecosostenibilità a quello socio-culturale, successivamente presentate e discusse in plenaria. L’ultima fase del processo è stata dedicata alle domande che, sia le cittadine e cittadini sia i membri della Giunta, hanno rivolto ai proponenti per meglio comprendere i dettagli ed infine al voto. L’idea innovativa più votata è stata Mobil Green – Mobilità verde: il quartiere caratterizzato da un insoddisfacente trasporto pubblico vedrà la conversione elettrica, ad alimentazione solare, dei motori dei mezzi di trasporto pubblico allo scopo di potenziare il servizio pubblico e rispettare l’ambiente.
Empaville, grazie alla sua natura ludica e interattiva, introduce i giovani al mondo della democrazia, esercitando l’attività di problem solving e il lavoro di squadra. Allo stesso tempo fa emergere i tipici conflitti tra generazioni, culture, o caratteri differenti, esattamente come accade in una società reale.
In seguito a questa prima giornata di Bilancio Partecipativo, è emerso infatti che gli studenti hanno imparato a conoscersi tra loro, hanno ascoltato le opinioni altrui e le hanno confrontate con le proprie, giungendo ad una decisione finale ponderata e unanime. In un contesto territoriale come quello aquilano, in cui dal 2009 il Convitto Cotugno si trova costretto in molteplici sedi distaccate, i momenti laboratoriali come Empaville sono particolarmente importanti perché rappresentano un’occasione preziosa di incontro e socializzazione tra giovani che, pur appartenendo alla stessa scuola, non hanno modo di conoscersi o incontrarsi.
“Partecipare al progetto di Empaville è stato davvero molto bello. Dal momento che il Cotugno si trova ancora a vivere in questa situazione di frammentarietà, il laboratorio di Empaville è stato un’occasione per conoscere meglio ragazzi e ragazze del nostro stesso Istituto, dandoci inoltre la possibilità di metterci in gioco.” Così commenta Sara del V G Linguistico. “La divisione in gruppi, finalizzata a discutere su come migliorare la città, tenendo in considerazione aspetti di cui noi giovani non parliamo quotidianamente, ci ha permesso di imparare cose nuove che potrebbero spingerci a vedere la nostra città con un occhio più critico e, con dei piccoli gesti, contribuire al suo miglioramento”.
Ti potrebbe interessare
RIPARTIRE con…Human Foundation
di humanfoundation
Human Foundation è un’organizzazione non profit nata nel 2012 che promuove la collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione, imprese sociali, fondazioni, investitori istituzionali,...
RIPARTIRE CON…Mètis Community Solutions
di metiscommunitysolutions
La cooperativa sociale Mètis Community Solutions nasce a L’Aquila nel febbraio 2018. Il nome prende ispirazione dalla dea dell’astuzia, colei che prevede...
RIPARTIRE con…A Scuola di OpenCoesione
di A Scuola di OpenCoesione
A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è un percorso innovativo di didattica digitale che promuove nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e...