Ripartire con… Fondazione RagazzinGioco
di ragazzingioco
Conoscere e mettere in pratica i procedimenti democratici, sperimentare le dinamiche di partecipazione civica e realizzare concretamente un progetto di bilancio partecipativo.
La Fondazione RagazzinGioco di Pordenone nel corso del progetto RIPARTIRE sta lavorando a stretto contatto con studenti e insegnanti dell’Isis Zanussi, con i genitori e con i partner locali e nazionali per approfondire in maniera pratica e teorica queste tematiche.
La Fondazione RagazzinGioco
Ragazzingioco nasce nel 2013 a Pordenone dalla volontà di promuovere e realizzare progetti educativi dedicati a pre-adolescenti ed adolescenti del territorio, con una particolare attenzione a coloro che incontrano difficoltà in ambito scolastico e formativo o, più in generale, nei loro percorsi evolutivi.
Il nostro impegno si esprime in due linee di azione complementari l’una all’altra:
- l’elaborazione e la realizzazione di progetti e la gestione di attività e servizi riguardanti i ragazzi, prevalentemente del territorio, in collaborazione sia con le Istituzioni che con le tante realtà locali
- la promozione dell’educazione e della responsabilità educativa nei confronti degli adulti che nel territorio si occupano di giovani generazioni.
I ragazzi che incontrano difficoltà a scuola, fino ad arrivare nei casi più gravi all’abbandono, non di rado nascondono situazioni di disagio di ordine familiare, sociale, relazionale, che possono minare l’intero processo di maturazione personale.
Tuttavia nessuno è condannato ad esiti di marginalità sociale e culturale, se opportunamente aiutato ed accompagnato lungo un percorso educativo.
L’impegno per RIPARTIRE
Il progetto RIPARTIRE ci vede impegnati con il ruolo di referenti tra i diversi stakeholder del pordenonese (Isis Zanussi e Comune di Pordenone in primis, ma anche imprese, professionisti, famiglie, cittadinanza…) e con la responsabilità educativa ed organizzativa di attuare il progetto modellandolo sulle esigenze del territorio.
La rete dei partner con cui stiamo collaborando a livello locale è stata costruita negli anni con attività, programmazione e dialogo sul territorio. Una rete consolidata che il progetto ci ha anche permesso di allargare, confrontandoci con nuove realtà prima più distanti.
Abbiamo infatti coinvolto e coinvolgeremo a vari livelli e a più riprese durante il progetto associazioni, istituzioni, imprese, liberi professionisti tra cui Progetto Flow, Informagiovani Pordenone, Spk Teatro, Csv FVG e Fondazione Welfare.
Nei primi mesi di progettazione e attuazione di RIPARTIRE abbiamo sperimentato ulteriormente il valore e l’importanza di una comunità educante coesa e concentrata su obiettivi chiari e condivisi. Le attività con i ragazzi e sul territorio che stiamo portando avanti sulle tematiche della democrazia, della partecipazione e dell’impegno civico sono l’espressione di un lavoro che abbiamo avviato negli ultimi anni e che RIPARTIRE e l’esperienza dei partner nazionali ci hanno permesso di innalzare ulteriormente di qualità.
Ti potrebbe interessare
RIPARTIRE a (quasi) un anno di distanza
di ActionAid Italia
Guardarsi indietro e tirare le somme di quanto siamo riusciti a realizzare a un anno di distanza A fine aprile si conclude...
RIPARTIRE dall’ascolto e dalla partecipazione efficace
di transparency
Transparency International Italia partecipa al progetto RIPARTIRE come organizzazione, esperta di cittadinanza attiva, advocacy e democrazia partecipativa. In particolare, Transparency International Italia...
RIPARTIRE con…BiPart
di bipart
BiPart è un’impresa sociale e start-up innovativa fondata nel 2016 ed è composta da un team di cinque persone (che speriamo di...