“Zolle” riprende la sua attività – Zolle d’autunno
di noemicoop
Il laboratorio “Zolle” riprende la sua attività dopo la pausa estiva. I bambini dai 3 ai 10 anni hanno partecipato al primo incontro dedicato all’autunno. L’obiettivo è quello di far scoprire ai più piccoli i cambiamenti che avvengono nella natura in questa stagione attraverso il gioco.
La giornata è iniziata guardando un breve filmato che racconta le immagini e i suoni tipici dell’autunno. Il fruscio delle foglie e il canto degli uccellini richiamano l’attenzione e la curiosità dei bambini. Questo è stato un modo per avvicinare i più piccoli alla magia di questa stagione, stimolando la loro voglia di scoprire di scoprire il mondo.
Dopo il filmato, i bambini hanno potuto toccare ed esplorare con le loro manine tanti materiali naturali come foglie secche, pigne, castagne e cortecce di alberi. Questi momenti di scoperta, vissuti attraverso il contatto diretto, aiutano i bambini ad entrare in connessione con l’ambiente e a sviluppare una sensibilità verso la natura, usando i loro sensi per imparare.
L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata ad un’attività creativa di gruppo. I bambini, con l’aiuto di pennelli, tempere e le loro manine, hanno creato insieme un grande cartellone raffigurante un albero dai colori autunnali. Il lavoro collettivo li ha aiutati a collaborare, ad esprimere la propria vena creativa a divertirsi insieme, imparando a lavorare come una squadra.
L’incontro di oggi è stato un bellissimo momento di esplorazione e di gioco. I bambini hanno imparato divertendosi e toccando con mano le meraviglie dell’autunno. Il laboratorio “Zolle” riprende il suo corso e nei prossimi appuntamenti, continueremo a scoprire tanti altri aspetti di questa stagione, con nuove attività e avventure!
Questa attività rientra tra le azioni del Progetto RI.PARTI.AMO, che vede la “NOEMI” Cooperativa Sociale quale Ente Gestore ed è un progetto selezionato da Con i Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La realizzazione del progetto è possibile grazie al contributo di Fondazione San Zeno, Caritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata.
Ti potrebbe interessare
All’Associazione A.P.E. merende in autonomia
di noemicoop
Continuano le attività dell’Associazione A.P.E. volte all’acquisizione di comportamenti ottimali nell’ambito delle autonomie. Sono state avviati laboratori di modeling – allo scopo...
I laboratori scolastici della Cooperativa Noemi
di noemicoop
Si sono conclusi i laboratori in orario scolastico svolti dagli operatori della Cooperativa Noemi presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” all’interno del progetto...
Fare squadra!
di noemicoop
Luglio è il mese in cui è partito il progetto RI.PARTI.AMO, avviato grazie al contributo di Con i Bambini, della Fondazione San...