“Zolle” riprende la sua attività – Zolle d’autunno
di noemicoop
Il laboratorio “Zolle” riprende la sua attività dopo la pausa estiva. I bambini dai 3 ai 10 anni hanno partecipato al primo incontro dedicato all’autunno. L’obiettivo è quello di far scoprire ai più piccoli i cambiamenti che avvengono nella natura in questa stagione attraverso il gioco.
La giornata è iniziata guardando un breve filmato che racconta le immagini e i suoni tipici dell’autunno. Il fruscio delle foglie e il canto degli uccellini richiamano l’attenzione e la curiosità dei bambini. Questo è stato un modo per avvicinare i più piccoli alla magia di questa stagione, stimolando la loro voglia di scoprire di scoprire il mondo.
Dopo il filmato, i bambini hanno potuto toccare ed esplorare con le loro manine tanti materiali naturali come foglie secche, pigne, castagne e cortecce di alberi. Questi momenti di scoperta, vissuti attraverso il contatto diretto, aiutano i bambini ad entrare in connessione con l’ambiente e a sviluppare una sensibilità verso la natura, usando i loro sensi per imparare.
L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata ad un’attività creativa di gruppo. I bambini, con l’aiuto di pennelli, tempere e le loro manine, hanno creato insieme un grande cartellone raffigurante un albero dai colori autunnali. Il lavoro collettivo li ha aiutati a collaborare, ad esprimere la propria vena creativa a divertirsi insieme, imparando a lavorare come una squadra.
L’incontro di oggi è stato un bellissimo momento di esplorazione e di gioco. I bambini hanno imparato divertendosi e toccando con mano le meraviglie dell’autunno. Il laboratorio “Zolle” riprende il suo corso e nei prossimi appuntamenti, continueremo a scoprire tanti altri aspetti di questa stagione, con nuove attività e avventure!
Questa attività rientra tra le azioni del Progetto RI.PARTI.AMO, che vede la “NOEMI” Cooperativa Sociale quale Ente Gestore ed è un progetto selezionato da Con i Bambini Impresa Sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La realizzazione del progetto è possibile grazie al contributo di Fondazione San Zeno, Caritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata.
Ti potrebbe interessare
Parent training e famiglie resilienti
di noemicoop
Presso l’Associazione PsicoEducativa A.P.E., non solo interventi e programmi educativi per i bambini, ma durante l’anno si è cercato anche di sostenere...
DifferenziAmo
di noemicoop
I bambini che con l’Associazione Le Coccinelle partecipano a “Zolle”, nell’ambito del progetto RI.PARTI.AMO, in questo periodo, stanno lavorando sull’importanza della raccolta...
Chi siamo: la Cooperativa Noemi
di noemicoop
La Cooperativa Noemi nasce da un gruppo di volontari, appartenenti alla Parrocchia S. Cuore in Crotone, accompagnato sin dagli inizi, dalla Congregazione...