Il laboratorio autunnale dell’Associazione “Le Coccinelle” di Crotone

di

Si sono concluse  le attività laboratoriali sul tema dell’Autunno del progetto “Zolle”, nell’ambito del più ampio progetto RI.PARTI.AMO. Le calde giornate autunnali di quest’anno hanno regalato ai bambini di Zolle un’opportunità unica di esplorare la stagione in modo attivo e coinvolgente.

All’ombra degli alberi che lentamente cambiavano colore, i piccoli esploratori hanno dato vita a giochi di movimento, sfruttando il tepore del sole che accarezzava il nostro laboratorio all’aperto. Abbiamo osservato le piante da vicino come veri scienziati e le abbiamo usate per fare giochi e attività creative. Abbiamo anche dato una casa a nuovi alberi, che cureremo insieme e che cresceranno con noi.

Quando le rare piogge ci hanno fermato, abbiamo utilizzato il nostro tempo per scoprire i movimenti della terra, che stanno alla base della rotazione delle stagioni, costruendo insieme, e poi giocando, con un modellino del sistema solare.

Ma l’avventura non sì è fermata qui. Con entusiasmo contagioso ci siamo dedicati all’esplorazione dei frutti autunnali; in un brainstorming sensoriale, i bambini hanno raccolto dati preziosi attraverso i loro sensi, scoprendo forme, odori, consistenze, a volte assaggiando di gusto e a volte no. Questi dettagli sensoriali sono diventati i mattoni fondamentali per la creazione degli identikit autunnali, che hanno aiutato i piccoli scrittori in erba ad esercitarsi sulla scrittura di paroline.

Con la creatività dei nostri giovani esploratori, il laboratorio d’autunno si è trasformato in un mondo di scoperte vivaci, sottolineando quanto la natura autunnale possa essere apprezzata anche nelle giornate più calde, continuando a scoprire i nuovi stimoli che anche la stagione invernale vorrà donarci.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I laboratori scolastici della Cooperativa Noemi

di

Si sono conclusi i laboratori in orario scolastico svolti dagli operatori della Cooperativa Noemi presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” all’interno del progetto...

All’Associazione A.P.E. merende in autonomia

di

Continuano le attività dell’Associazione A.P.E. volte all’acquisizione di comportamenti ottimali nell’ambito delle autonomie. Sono state avviati laboratori di modeling – allo scopo...

Chi siamo: l’Associazione Le Coccinelle

di

L’Associazione Le Coccinelle opera dal 2014 a Crotone, nel quartiere periferico di Tufolo, con attività per bambini da 0 a 11 anni....