All’Associazione A.P.E. merende in autonomia

di

Continuano le attività dell’Associazione A.P.E. volte all’acquisizione di comportamenti ottimali nell’ambito delle autonomie.
Sono state avviati laboratori di modeling – allo scopo di orientare i partecipanti ad osservare i comportamenti adeguati nelle situazioni di vita ordinaria.
Si punta all’autonomia: condizione caratterizzata sia dalla possibilità di svolgere le comuni azioni (con o senza l’uso di ausili), ma anche capacità di gestire e organizzare le varie situazioni.
Uno degli interventi realizzati ha previsto un training per la preparazione di merende e la gestione della cucina in autonomia e sicurezza, mantenendo l’ambiente pulito e confortevole.

Tra le metodologie utilizzate evidenziamo, oltre le tecniche comportamentali quali A.B.A. (Applied Behavior Analysis), l’educazione strutturata, che si presenta come un’ottima strategia di intervento tesa a costruire e arricchire l’autonomia dei bambini e a contrastare i comportamenti-problema di ognuno, in un ambiente ricco di stimoli.

I laboratori sono rivolti a bambini ed adolescenti dai 6 ai 18 anni, con problematiche legate all’apprendimento, ai processi attentivi, al controllo comportamentale, ma anche a dinamiche relazionali ed emotive che rendono disfunzionale il sistema familiare.

Per informazioni contattare l’Associazione A.P.E. ai numeri: 3475002966 – 3207023856

RI.PARTI.AMO. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i BambiniFondazione San ZenoCaritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Chi siamo: l’Associazione Sabir

di

L’associazione Sabir nasce nel marzo 2017, ha sede legale nel comune di Caccuri (KR) ed opera nel territorio della provincia di Crotone...

Chi siamo: l’Associazione Le Coccinelle

di

L’Associazione Le Coccinelle opera dal 2014 a Crotone, nel quartiere periferico di Tufolo, con attività per bambini da 0 a 11 anni....

Parent training e famiglie resilienti

di

Presso l’Associazione PsicoEducativa A.P.E., non solo interventi e programmi educativi per i bambini, ma durante l’anno si è cercato anche di sostenere...