I laboratori scolastici della Cooperativa Noemi

di

Si sono conclusi i laboratori in orario scolastico svolti dagli operatori della Cooperativa Noemi presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” all’interno del progetto RI.PARTI.AMO. Il percorso si è svolto con le classi III A- IV B- VA della scuola primaria e con la classe I A della scuola secondaria di primo grado per un totale di 70 alunni.
I laboratori rivolti ai minori si sono svolti nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2023 con cadenza settimanale e hanno avuto l’obiettivo di accompagnarli nel loro percorso di crescita e incrementare le loro competenze di vita sociale.
Per gli insegnanti delle suddette classi il fine è stato una condivisione di pratiche educative alternative e innovative che mettesse al centro il bambino e lo stimolasse in modo positivo nella sua modalità di relazione con gli adulti e tra pari.

A tal proposito sono state proposte attività e dinamiche che hanno permesso loro di confrontarsi e lavorare sulle seguenti macro-aree:
– Autostima: l’insieme dei giudizi valutativi che ho di me stesso e quanto possa influenzare il giudizio degli altri;
-motivazione: la capacità e la volontà di impegnarsi per raggiungere un obiettivo;
– emozioni: comprenderle riconoscerle e saperle gestire e esprimere;
– bullismo e le diverse tipologie esistenti;
– gestione delle relazioni: le modalità con cui mi rapporto con gli altri.

Ogni tematica proposta è stata realizzata attraverso giochi e attività ludiche, di riflessione, di confronto, creative tenendo come filone conduttore la capacità di essere empatici.

Ringraziamo l’Istituto Comprensivo “Don Milani” per l’accoglienza e la collaborazione ricevuta, ma soprattutto i bambini protagonisti del percorso che, con la loro spontaneità e partecipazione ci hanno sorprese e fatte riflettere, ma soprattutto sorridere.

RI.PARTI.AMO è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i BambiniFondazione San ZenoCaritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.

Regioni

Ti potrebbe interessare

DifferenziAmo

di

I bambini che con l’Associazione Le Coccinelle partecipano a “Zolle”, nell’ambito del progetto RI.PARTI.AMO, in questo periodo, stanno lavorando sull’importanza della raccolta...

Autonomia: un traguardo raggiungibile

di

Imparare ad essere autonomi fin da bambini è sinonimo di una vita adulta più responsabile. Questo si traduce nella capacità di prendere...

Un aiuto dalla Pet-therapy

di

Dal mese di aprile, presso la sede di A.P.E. Associazione Psicoeducativa, è attivo un percorso di sensibilizzazione con l’impiego degli animali. Gli...