Autonomia: un traguardo raggiungibile

di

Imparare ad essere autonomi fin da bambini è sinonimo di una vita adulta più responsabile. Questo si traduce nella capacità di prendere decisioni libere e, soprattutto, nella capacità di avere fiducia in sé stessi e negli altri.

Nel mese di settembre sono ripartiti i laboratori tematici dell’Associazione A.P.E. volti alla promozione delle autonomie personali, ovvero alla capacità di saper gestire i propri bisogni basilari, come mangiare, andare in bagno e vestirsi da soli, che incidono sull’acquisizione dei processi cognitivi fondamentali quali attenzione, percezione, memoria, pensiero, schema corporeo, ecc., indispensabili per promuovere nella persona un apprendimento consapevole e di qualità.

L’intera educazione, nella prima infanzia e nell’adolescenza, dovrebbe essere orientata alla costruzione di un mondo a misura di bambino-ragazzo in cui possa sperimentarsi, metabolizzare e progredire mettendo a punto il suo personale percorso di sviluppo.

Tra le metodologie utilizzate evidenziamo, oltre le tecniche comportamentali quali A.B.A. (Applied Behavior Analysis), l’educazione strutturata, che si presenta come un’ottima strategia di intervento tesa a costruire e arricchire l’autonomia dei bambini e a contrastare i comportamenti-problema di ognuno, in un ambiente ricco di stimoli.

I laboratori sono rivolti a bambini ed adolescenti dai 6 ai 18 anni, con problematiche legate all’apprendimento, ai processi attentivi, al controllo comportamentale, ma anche a dinamiche relazionali ed emotive che rendono disfunzionale il sistema familiare.

Per informazioni contattare l’Associazione A.P.E. ai numeri: 3475002966 – 3207023856

RI.PARTI.AMO. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i BambiniFondazione San ZenoCaritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fare squadra!

di

Luglio è il mese in cui è partito il progetto RI.PARTI.AMO, avviato grazie al contributo di Con i Bambini, della Fondazione San...

Chi siamo: l’Associazione Sabir

di

L’associazione Sabir nasce nel marzo 2017, ha sede legale nel comune di Caccuri (KR) ed opera nel territorio della provincia di Crotone...

A.P.E. celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza”

di

Ogni anno il 13 novembre ricorre la Giornata mondiale della Gentilezza, che promuove l’amore e la gentilezza tra le persone di tutte...