Chi siamo: l’Associazione A.P.E.

di

A.P.E. Associazione Psicoeducativa è tra i partner scelti nel progetto RI.PARTI.AMO., selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A.P.E. Associazione Psicoeducativa è un’organizzazione di promozione sociale, sorta per la volontà di professionisti del terzo settore, è sostenuta da familiari del territorio crotonese per tutelare le buone prassi psicoeducative in riferimento ai disturbi del neuro sviluppo.

 

 

Tra le attività che l’Associazione si propone di svolgere all’interno del progetto RI.PARTI.AMO., rientrano:

  • L’assessment utile alla definizione del programma individuale;
  • La stesura e presentazione del programma educativo/abilitativo alla famiglia ed agli operatori;
  • L’affiancamento delle figure che rendono operativo il progetto educativo: famiglia, gli educatori, gli insegnanti;
  • Colloqui di counseling psicologico e pedagogico con le famiglie;

L’Associazione A.P.E. propone l’uso di strumenti e strategie di tipo cognitive comportamentali di 1° – 2° e 3° generazione, su bambini ed adolescenti con problematiche legate all’apprendimento, ai processi attentivi, al controllo comportamentale, ma anche a dinamiche relazionali ed emotive che rendono disfunzionale il sistema familiare.

 

RI.PARTI.AMO. è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto è possibile grazie al contributo di Con i BambiniFondazione San ZenoCaritas Italiana e Fondazione Santa Maria Addolorata. Ente gestore del progetto è la Noemi Cooperativa Sociale a r.l.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I laboratori scolastici della Cooperativa Noemi

di

Si sono conclusi i laboratori in orario scolastico svolti dagli operatori della Cooperativa Noemi presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” all’interno del progetto...

All’Associazione A.P.E. merende in autonomia

di

Continuano le attività dell’Associazione A.P.E. volte all’acquisizione di comportamenti ottimali nell’ambito delle autonomie. Sono state avviati laboratori di modeling – allo scopo...

Chi siamo: l’Associazione Sabir

di

L’associazione Sabir nasce nel marzo 2017, ha sede legale nel comune di Caccuri (KR) ed opera nel territorio della provincia di Crotone...