Ri-Belli, un percorso di crescita insieme

di

Katerina Holmes from Pexels

Un importante impegno, condiviso con le coordinatrici del progetto, che ha dato risultati positivi. L’attività dell’equipe nell’Istituto Psaumide di Santa Croce Camerina

“A Santa Croce abbiamo lavorato tantissimo, sfruttando al massimo il tempo per i colloqui con famiglie e docenti, sia per le segnalazioni che per lo stato d’animo necessario nel gestire classi multiproblematiche, con criticità varie, in particolare dal punto di vista socioculturale, di apprendimento e di disturbi di altro genere.

Obiettivo principale: fornire risorse utili ai bambini e ai ragazzi per essere sostenuti nel loro percorso di crescita.

Abbiamo lavorato davvero bene, grazie alle coordinatrici che si sono mostrate sempre disponibili.

Tutti i membri dell’equipe, non appena hanno ottenuto le autorizzazioni, hanno fatto di tutto per lavorare con i bambini e i ragazzi, nonostante le criticità del periodo pandemico, anche per rispondere ad una specifica richiesta delle insegnanti.

In questo caso, c’è stato anche un grande lavoro svolto con le famiglie dei bambini che ci sono stati segnalati, grazie a tutti i membri dell’equipe, capaci di sfruttare ogni spazio libero per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ora, la speranza è quella di iniziare con maggiore serenità il prossimo anno, senza le restrizioni Covid, o almeno molto più sfumate, per concretizzare anche altre azioni previste del progetto, in particolare per le attività pomeridiane.

E non solo quelle rivolte ai bambini e ragazzi, ma soprattutto, su loro costante richiesta, per l’attivazione di corsi di alfabetizzazione in Lingua Italiana, dedicati ai genitori”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli per abitare, un nuovo inizio

di

Un servizio housing first dedicato a 20 minori e alle loro famiglie. Valentina Distefano e Fabrizia Macca ce ne parlano

La bellezza oltre ogni confine

di

Laboratorio fotografico Ri-Belli, Andrea Martorana ci racconta la seconda escursione alla Foce del Fiume Dirillo

La scuola: crescere per non perdersi

di

L'istituto "Cap. B. Puglisi" di Acate in campo con "Ri-belli". "Un punto di riferimento per tutta la comunità, anche come istituzione che avvicina le famiglie della scuola"