Guardare il mondo con occhi diversi

di

L'escursione a Vittoria per il Laboratorio Fotografico di Ri-Belli

Vedere con occhi diversi la propria città.

E’, in sintesi, quello che hanno provato i ragazzi del Laboratorio Fotografico di Ri-Belli, nell’escursione di sabato pomeriggio a Vittoria.

“Vittoria è la nostra città”, è stata la frase più ricorrente, che ha dato loro modo di osservare aspetti che, quotidianamente, non sono oggetto di attenzione e condivisione. La magia di una foto, del resto, è proprio questo.

In realtà, tutti i partecipanti, sono riusciti a “scoprire”, letteralmente, angoli di grande suggestione, di bellezza nascosta o da valorizzare adeguatamente.

“Abbiamo notato – spiega Valentina Distefano, I Tetti Colorati Onlus – la contraddizione e la tensione di due anime… di chi ama ed è fiera della città, della sua storia, della bellezza architettonica e della natura che la circonda, che vorrebbe custodirla e renderla nota per suscitare meraviglia anche negli altri, e di chi, noncurante, forse preso da altre necessità, finisce per deturparla…

Speciale anche l’incontro con la gente, sempre accogliente…

Un grazie speciale va all’Associazione Cunteria – continua Valentina – che ha accolto il nostro invito ed ha sposato l’iniziativa ed in particolare ad Alessandra D’Izzia, archeologa, che ci ha fatto da guida, coinvolgendo i ragazzi, raccontando con passione della storia, dei personaggi, degli stili artistici, dei luoghi che ci parlano con le loro linee curve e dritte, i loro colori, le case abbandonate e quelle appena ristrutturate, la valle rigogliosa che chiede di essere visitata e salvaguardata.

La cultura vivace, l’attenzione per la lettura, gli eventi artistici con la musica e il teatro, la pittura, l’artigianato, le enoteche. E poi la compagnia speciale di uno dei volontari del Presidio di Marina di Acate e di una fotografa impegnata in un reportage.

Tutti contributi preziosi, in un’esperienza ricca di significati e davvero unica; un entusiasmo che coinvolge”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, supporto e ascolto

di

L'impegno del dottor Giuseppe Licitra. "La comprensione linguistica è il problema principale da affrontare"

Un laboratorio per “vivere” le emozioni

di

I partecipanti del Laboratorio Teatrale di "Ri-Belli", organizzato da Abaco - Il Teatro Conta, raccontano i primi incontri. Le loro impressioni ed emozioni, nel loro racconto

Crescere insieme, magia del teatro

di

Il bilancio del primo ciclo del Laboratorio Teatrale allestito da Abaco - Il Teatro Conta, in collaborazione con l'Associazione I Tetti Colorati Onlus