Guardare il mondo con occhi diversi

di

L'escursione a Vittoria per il Laboratorio Fotografico di Ri-Belli

Vedere con occhi diversi la propria città.

E’, in sintesi, quello che hanno provato i ragazzi del Laboratorio Fotografico di Ri-Belli, nell’escursione di sabato pomeriggio a Vittoria.

“Vittoria è la nostra città”, è stata la frase più ricorrente, che ha dato loro modo di osservare aspetti che, quotidianamente, non sono oggetto di attenzione e condivisione. La magia di una foto, del resto, è proprio questo.

In realtà, tutti i partecipanti, sono riusciti a “scoprire”, letteralmente, angoli di grande suggestione, di bellezza nascosta o da valorizzare adeguatamente.

“Abbiamo notato – spiega Valentina Distefano, I Tetti Colorati Onlus – la contraddizione e la tensione di due anime… di chi ama ed è fiera della città, della sua storia, della bellezza architettonica e della natura che la circonda, che vorrebbe custodirla e renderla nota per suscitare meraviglia anche negli altri, e di chi, noncurante, forse preso da altre necessità, finisce per deturparla…

Speciale anche l’incontro con la gente, sempre accogliente…

Un grazie speciale va all’Associazione Cunteria – continua Valentina – che ha accolto il nostro invito ed ha sposato l’iniziativa ed in particolare ad Alessandra D’Izzia, archeologa, che ci ha fatto da guida, coinvolgendo i ragazzi, raccontando con passione della storia, dei personaggi, degli stili artistici, dei luoghi che ci parlano con le loro linee curve e dritte, i loro colori, le case abbandonate e quelle appena ristrutturate, la valle rigogliosa che chiede di essere visitata e salvaguardata.

La cultura vivace, l’attenzione per la lettura, gli eventi artistici con la musica e il teatro, la pittura, l’artigianato, le enoteche. E poi la compagnia speciale di uno dei volontari del Presidio di Marina di Acate e di una fotografa impegnata in un reportage.

Tutti contributi preziosi, in un’esperienza ricca di significati e davvero unica; un entusiasmo che coinvolge”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ri-Belli per stupire”, energia pura

di

Il primo incontro del laboratorio fotografico nel Presidio di Marina di Acate

Il divertimento passa dalla libertà

di

Il bilancio dei primi mesi di attività dello Spazio Infanzia a Marina di Acate. Un momento di gioco, divertimento e svago, semplice e condiviso

La bellezza oltre ogni confine

di

Laboratorio fotografico Ri-Belli, Andrea Martorana ci racconta la seconda escursione alla Foce del Fiume Dirillo