Ri-Belli, inserimento e integrazione

di

Prime attività nell'Istituto Ecce Homo di Ragusa

Diario di Ri-Belli, martedì 2 marzo 2021

Un momento molto importante, per il progetto Ri-Belli, legato all’inserimento di un bimbo seguito nelle scorse settimane, nelle attività pomeridiane di ludoteca a “La Pannocchia”, gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto.

“Oggi pomeriggio, a “La Pannocchia”, struttura gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto Ri-Belli, abbiamo effettuato il primo inserimento di uno dei bimbi che seguiamo nella scuola dell’infanzia del plesso Ecce Homo di Ragusa.

Abbiamo pensato di fare questo inserimento nel pomeriggio, per permettere a tutti gli attori educativi, famiglia compresa, la piena condivisione e partecipazione.

Gli obiettivi, sono i medesimi già avviati nelle attività mattutine, all’interno della scuola dell’infanzia, con la pedagogista, dott.ssa Giulia Todaro.

Rispetto delle regole, del timing delle attività, anche per il gioco libero, abituarsi al cambio attività, anche quelle strutturate come un collage, una pittura a dita, cambiando e adeguandosi alle nuove iniziative.

Questi gli obiettivi principali delle attività proposte, insieme alle educatrici de “La Pannocchia”, per conseguire, seguendo la stessa direzione, risultati ancora più efficaci e profondi.

Un sistema che adotteremo anche nelle prossime settimane, a seconda delle necessità, per seguire a tutto tondo alcuni dei bimbi coinvolti nel progetto Ri-Belli”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’importanza di parlare bene

di

Il Laboratorio Teatrale di Ri-Belli studia la dizione. Il racconto di Fabio Guastella, Abaco Il Teatro Conta, che organizza l'iniziativa in collaborazione con I Tetti Colorati Onlus

Dai fatti alle parole…

di

Il Diario del Progetto Ri-Belli, le attività svolte all'istituto Psaumide di Camarina a Santa Croce

Acate, Ri-Belli in quinta marcia

di

Il bilancio dell'attività dell'equipe del Progetto Ri-Belli nell'istituto "Cap. Puglisi" di Acate. Risultati raggiunti e obiettivi per il prossimo anno scolastico, in un'attività senza sosta