Ri-Belli, inserimento e integrazione

di

Prime attività nell'Istituto Ecce Homo di Ragusa

Diario di Ri-Belli, martedì 2 marzo 2021

Un momento molto importante, per il progetto Ri-Belli, legato all’inserimento di un bimbo seguito nelle scorse settimane, nelle attività pomeridiane di ludoteca a “La Pannocchia”, gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto.

“Oggi pomeriggio, a “La Pannocchia”, struttura gestita dalla cooperativa Aksara, partner del progetto Ri-Belli, abbiamo effettuato il primo inserimento di uno dei bimbi che seguiamo nella scuola dell’infanzia del plesso Ecce Homo di Ragusa.

Abbiamo pensato di fare questo inserimento nel pomeriggio, per permettere a tutti gli attori educativi, famiglia compresa, la piena condivisione e partecipazione.

Gli obiettivi, sono i medesimi già avviati nelle attività mattutine, all’interno della scuola dell’infanzia, con la pedagogista, dott.ssa Giulia Todaro.

Rispetto delle regole, del timing delle attività, anche per il gioco libero, abituarsi al cambio attività, anche quelle strutturate come un collage, una pittura a dita, cambiando e adeguandosi alle nuove iniziative.

Questi gli obiettivi principali delle attività proposte, insieme alle educatrici de “La Pannocchia”, per conseguire, seguendo la stessa direzione, risultati ancora più efficaci e profondi.

Un sistema che adotteremo anche nelle prossime settimane, a seconda delle necessità, per seguire a tutto tondo alcuni dei bimbi coinvolti nel progetto Ri-Belli”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’Oasi di “Ri-Belli per crescere”

di

Al Presidio di Marina di Acate, uno spazio per i bimbi nell'ambito del progetto Ri-Belli per Crescere

L’educazione al “Bello Naturale”

di

La cooperativa Aksara impegnata nel progetto Ri-belli. L'educazione al "Bello Naturale", impegno prioritario, nell'ottica dei servizi garantiti dall'equipe multidisciplinare della cooperativa che opererà all'interno degli istituti scolastici coinvolti

Ri-Belli, la crescita quotidiana

di

L'attività "dentro e fuori", dell'equipe al Plesso dell'Infanzia Collodi dell'Istituto Cap. Puglisi di Acate

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK