Laboratorio fotografico, la parola ai ragazzi

di

I ragazzi di Ri-Belli alle prese con la prima escursione del laboratorio fotografico

“Per me, scattare una foto, è il modo migliore per esprimermi e comunicare. E, con la macchina fotografica, ho l’occasione di fare ciò che mi piace di più”.

Così Favour descrive il Laboratorio Fotografico di Ri-Belli cui partecipa insieme ad altri 18 ragazzi che vivono tra Ragusa e la fascia trasformata dell’area di Marina di Acate.

“Ogni giorno – prosegue – vediamo cose meravigliose, come il sole che “cade” nel mare, ma non ne cogliamo la bellezza. La foto ci consente di pensare, e soprattutto memorizzare, lo splendore che è intorno a noi, e di cui, altrimenti, rischiamo di non accorgersi. E che, molto spesso, si nasconde nelle cose semplici”.

Nei giorni scorsi, i ragazzi hanno attivato la “prima” escursione, dopo una serie di incontri teorici che hanno consentito loro di apprendere le prime tecniche per una foto professionale. Ma, al di là della tecnica, è il “gruppo” che si sta cementando e, in particolare, imparando a camminare insieme.

“Il laboratorio è molto bello e divertente – sottolinea Esaak – pieno di ragazzi con cui stiamo divertendoci insieme. E poi mi piace il fatto di aver scoperto come, grazie alla fotografia, puoi vedere una cosa, un volto, o un ambiente, più piccolo o più grande, a seconda della posizione. A me, in particolare, piace fotografare le mani e la natura, in generale”.

“A me – riprende Kehinde – piace molto osservare le linee. Quando fai una foto, infatti, non vedi bene quello che succede. Ma quando la riguardi, più volte, ti accorgi che trovi molto di più di quello che volevi scattare inizialmente.

Fortress e Taiwo, invece, si concentrano sui soggetti: “è molto bello fare le foto, perchè sia gli ambienti che le persone, in particolare se in movimento, sono molto interessanti”.

A Rimel, invece, colpiscono, in particolare, le luci “e soprattutto – spiega – la controluce. Perchè, quando fotografi, tutto acquista un senso diverso, anche se prima quel senso non c’era. Ad esempio, anche il rifiuto, può diventare qualcosa di bello, se inserito in una fotografia. E’ chiaro, per me è molto più bello scattare una foto con il sole, il mare o il cielo, magari in contrasto tra loro. Il laboratorio ci insegna tutto questo, ma soprattutto ci fa stare insieme e vedere posti nuovi. E questo è particolarmente piacevole”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, per essere speciali

di

Francesca Castiglione, I Tetti Colorati Onlus, ci parla dell'incontro con Elisa Alescio, che si occuperà di scenografia e costumi dello spettacolo del Laboratorio Teatrale, in programma il 26 marzo

Famiglia e comunicazione, contro la dispersione

di

Progetto Ri-Belli, incontro ad Acate con il Comune e la Scuola per la programmazione di azioni contro la dispersione scolastica

Ragusa, un anno da Ri-Belli

di

Presentati i dati dei primi 365 giorni di attività. Ieri mattina la conferenza stampa alla presenza di tutti i partner coinvolti