L’importanza di parlare bene
di ztlmediagroup
Fabio Guastella, Abaco – Il Teatro Conta, ci parla del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli, organizzato in collaborazione con I Tetti Colorati Onlus. Al centro dell’ultimo incontro, l’importanza della dizione.
“Nell’ultimo incontro abbiamo studiato la dizione, per conoscere e migliorare la corretta pronuncia della lingua italiana.
E’ importante parlare bene, quando si recita sul palcoscenico: perchè un attore che parla bene, è un attore che viene ascoltato di più rispetto ad un altro, che parla male.
E’ importante dare queste piccole nozioni ai ragazzi, perchè quando inizieranno ad approcciarsi ad un testo, e poi alla messa in scena di uno spettacolo, è importante che abbiano tutti gli strumenti necessari a disposizione per svolgere al meglio il proprio ruolo.
E sicuramente studiare la corretta pronuncia della lingua italiana è un aspetto, tra questi, fondamentale.
Nel corso dell’incontro abbiamo quindi fornito loro le regole principali, come le vocali aperte e chiuse e il loro inserimento all’interno dei testi, nella lingua scritta e in quella parlata. Non abbandoneremo più questa parte del nostro percorso, cui sarà dedicata, ogni volta, almeno mezz’ora.
Poi abbiamo ripreso la favola “La grande fabbrica delle parole”, che avevamo introdotto la volta scorsa. Questa volta, loro, l’hanno letta ad alta voce.
Non bastava, però, leggerla senza espressione. Ma mettendo un colore, quello che le parole richiedevano nel momento in cui si leggeva la storia.
All’inizio i ragazzi incespicavano un pò, ma poi hanno iniziato ad inserire delle espressioni e delle emozioni; infine abbiamo drammatizzato alcune scene.
E i ragazzi hanno risposto al meglio.
L’incontro è stato piuttosto consistente e denso di contenuti, anche perchè la prima ora è andata via per lo studio di questa nuova materia che è importantissima; sicuramente le emozioni, se si vuole crescere, sono fondamentali. Ma è necessario coltivarle, dominarle e conoscerle in profondità, per crescere davvero”.
Ti potrebbe interessare
“Ri-Belli”, il coraggio di scegliere
di ztlmediagroup
L'attività di Joana Palla, mediatrice di lingua albanese, al plesso Ecce Homo di Ragusa e Psaumide di Santa Croce
Empatia, chiave per la crescita
di itetticolorati
Ri-Belli: Sonia Abdallah, mediatrice di lingua araba, ci parla del suo approccio con i ragazzi
Ri-Belli, immagine di valore
di ztlmediagroup
Presentata ad Acate la fanzine "Il Territorio". I ragazzi partecipanti al Laboratorio Fotografico protagonisti dell'evento al Castello dei Principi di Biscari