Motivazione e sostegno, Ri-Belli in campo

di

Ameni Bouali impegnata nell'attività di sostegno all'istituto scolastico Volta di Acate

“Un’altra attività che continuiamo a seguire con Ameni Bouali, è legata, all’istituto scolastico Alessandro Volta di Acate, al sostegno e all’aiuto per la stesura della tesina di una ragazza di origine tunisina che ha qualche problema con la redazione e la preparazione.

Ameni ha chiesto ai docenti un supplemento di aiuto, per definire, insieme a lei, le parti più complesse e giungere velocemente ai risultati attesi e che questa ragazza, intelligentissima, merita.

Abbiamo lavorato tantissimo, insieme ad Ameni e questa ragazza, cercando di adeguare alle sue esigenze gli elaborati necessari: con riassunti, spiegazioni dall’italiano all’arabo e viceversa, con una terminologia prima semplice poi sempre più tecnica.

Abbiamo aiutato la ragazza, ad esempio, nella parafrasi di una poesia, negli esami di inglese e nelle altre attività propedeutiche.

L’aspetto più bello, che ho potuto osservare, è che quando vede Ameni, questa ragazza si illumina, in quanto rappresenta un appoggio importante per motivarla e sostenerla.

Anche perchè, probabilmente, sarà la prima a fare l’esame e questo aumenta, di molto, la sua ansia. Ma non c’è da preoccuparsi: ne sono certa, ce la farà”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, il Teatro oltre la scena

di

Il laboratorio teatrale del progetto Ri-Belli, in vista del debutto, si occupa anche delle scenografie

Gli stati d’animo di Ri-Belli

di

I partecipanti del Laboratorio Teatrale, organizzato da Abaco - Il Teatro Conta, con la lettura del copione entrano nel vivo della rappresentazione teatrale

Ri-Belli, senso di appartenenza

di

Veronica Scribano, cooperativa Aksara, ci parla dei primi mesi di attività nella ludoteca La Pannocchia. All'insegna del senso di appartenenza