Ri-Belli, guardare oltre le apparenze

di

Sarà un adattamento de "La Bella e La Bestia" lo spettacolo del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli

Fabio Guastella, Abaco – Il Teatro Conta, che organizza il laboratorio teatrale di Ri-Belli in collaborazione con I Tetti Colorati Onlus, ci racconta l’ultimo incontro prima della pausa estiva. Rivelato, ai ragazzi, il titolo dello spettacolo che, probabilmente, si farà a dicembre. E’ un adattamento de “La Bella e La Bestia”.

“Questa volta, abbiamo iniziato in modo insolito. Abbiamo infatti finalmente rivelato ai ragazzi il titolo dello spettacolo che faremo, speriamo, a dicembre, e che sarà “La Bella e La Bestia”.

Per questo Francesca Castiglione (animatrice e psicologa de I Tetti Colorati Onlus), ha preparato un power point, raccontando la storia reale a cui si ispira la favola, ovvero quella di Pedro Gonzalez.

Si tratta di un uomo, molto conosciuto nella sua epoca, che soffriva di “ipertricosi”; il racconto della vera storia di Pedro Gonzalez, ha fatto capire ai ragazzi che anche nella vita reale, e non solo nelle favole, si può andare oltre le apparenze, perchè quello che abbiamo dentro è molto più forte e importante del nostro aspetto esteriore.

I ragazzi hanno capito subito questo parallelismo, perchè sono molto sensibili e intelligenti, e hanno capito il significato che c’è oltre la storia.

Con grande attenzione, hanno ascoltato la mia lettura del racconto e, subito dopo, abbiamo iniziato a studiare i personaggi.

I primi che abbiamo affrontato sono “Lumiere”, “Tockins” e la “Bestia”.

Abbiamo osservato le loro movenze, le posizioni in scena, e tutto quanto può essere utile prima di affrontare, direttamente, la storia.

Ora, dovremo concentrarci anche sugli altri personaggi. Speriamo di rivedere i ragazzi già “carichi”, a Settembre, come lo sono stati finora, e con quella voglia, forte, di salire sul palco, che ci hanno più volte manifestato. Sono pronti, e lo dimostreranno presto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Comunicare per uscire dall’ombra

di

Percorsi innovativi, proposti da Ztl Media Group all'interno del progetto "Ri-Belli". Gli obiettivi e gli interventi programmati, con priorità all'inclusione e all'integrazione

Giovani, interesse e partecipazione

di

Maria Rita La Ferla, counselor dell'Associazione Lauretana, ci parla dei temi più delicati affrontati nel corso del Laboratorio di Educazione all'Affettività

Ri-Belli, l’originalità del corpo umano

di

La dottoressa Giovanna Donzelli, psicologa dell'Associazione Lauretana, ci parla di Ri-Belli per volersi bene