La sessualità, conoscere per vivere

di

Il laboratorio di educazione all'affettività e alla sessualità, Ri-Belli per volersi bene
Il 16 aprile è iniziato il laboratorio di educazione all’affettività e alla sessualità, “Ri-Belli per volersi bene”, rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Oltre una decina i partecipanti all’iniziativa.

 

Eleonora Di Natale, laureata in psicologia clinica alla Kore di Enna nel 2013 e abilitata alla professione di psicologo nel 2016, collaboratrice del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana dell’Associazione Lauretana da diversi anni, nell’ambito del progetto Ri-Belli si occupa delle consulenze rivolte ai minori e agli adulti, in particolare come sostegno alla genitorialità, oltre alla formazione per gli insegnanti e ai laboratori per minori e adulti.

Eleonora, ci racconta i primi appuntamenti con il laboratorio e come è andata.

“Dopo aver creato un clima rilassato e di fiducia, tramite un’attività di brainstorming, nel primo incontro siamo riusciti a far comprendere la differenza tra la parola sesso e sessualità, considerando quest’ultima nella sua totalità e complessità, ovvero come formata da più dimensioni.

Quella fisica, emotiva, sociale valoriale e intellettuale.

Nel secondo incontro infatti ci siamo concentrati sulla dimensione fisico biologica della sessualità. Dopo aver valutato il livello di soddisfazione in merito alla conoscenza dell’argomento, i ragazzi hanno risposto a un questionario, grazie al quale si sono resi conto che la loro percezione del livello di conoscenza posseduto non coincide, in molti casi, con la realtà.

Le informazioni sull’argomento erano infatti stereotipate e superficiali.

I ragazzi si sono resi quindi conto quanto sia importante rivolgersi ad esperti, e non affidarsi a informazioni veicolate dal gruppo dei pari e dai social.

Infatti, tramite una serie di slide abbiamo chiarito i dubbi circa l’apparato genitale maschile e femminile e la riproduzione, cercando di dare definizioni scientifiche, seppur semplici.

Oltre ad acquisire le corrette informazioni sulla sessualità dal punto di vista fisico e biologico, i ragazzi alla fine dell’incontro si sono resi conto di quanto la fecondità umana sia un dono prezioso e meraviglioso, da conoscere, accogliere, valorizzare, salvaguardare e vivere responsabilmente”.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, collaborazione essenziale

di

Prosegue l'attività delle equipe scolastiche impegnate nel progetto Ri-Belli

Giovani, interesse e partecipazione

di

Maria Rita La Ferla, counselor dell'Associazione Lauretana, ci parla dei temi più delicati affrontati nel corso del Laboratorio di Educazione all'Affettività

Fare gruppo, segreto per crescere

di

Il laboratorio di sostegno alla genitorialità e quello di educazione all'affettività nelle parole di Maria Rita La Ferla, counselor dell'Associazione Lauretana di Vittoria.