Comunicare oltre le parole

di

I ragazzi del Laboratorio Teatrale impegnati con le maschere

Fabio Guastella, Abaco – Il Teatro Conta, ci racconta uno degli importanti appuntamenti con il Laboratorio Teatrale di Ri-Belli. Con l’uso, questa volta, delle maschere.

“Abbiamo iniziato, come sempre, con la dizione, poi abbiamo proseguito con gli esercizi che ci accompagnano ogni volta, e infine abbiamo regalato le maschere ai ragazzi.

In questa occasione abbiamo anche rivisto tutte le figure della Commedia dell’Arte, e successivamente abbiamo ripreso delle gag che i ragazzi stessi hanno improvvisato, ricorrendo al Grammelot.

Si tratta di una lingua nonsense ma che attraverso l’uso anche di sole vocali o consonanti, e al modo di articolare le espressioni, al colore della voce, alle emozioni che si comunicano, diventa universale, perchè permette al pubblico di capire e di ricevere una comunicazione efficace, al di là delle parole.

Ed è stata una esperienza molto interessante e vissuta con entusiasmo e attenzione dai ragazzi.

Poi, ci siamo dedicati all’uso delle maschere. Ovviamente, questo è uno strumento che copre e quindi costringe il corpo a comunicare oltre le semplici parole, ed espressioni del viso. Ci vuole tecnica e bravura; i ragazzi hanno ricevuto, in questo senso, una prima infarinatura, e alcune nozioni generali, che, ne sono certo, in vista della preparazione dello spettacolo, saranno utilissime per loro e per il loro impegno di fronte al pubblico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo spettacolo di Ri-Belli

di

Proseguono le prove in vista del debutto in scena per il laboratorio teatrale di Ri-Belli

La magia del teatro ancora in scena

di

Fabio Guastella, Abaco - Il Teatro Conta, ci racconta le emozioni della serata al Nuovo Teatro Leader di Ragusa

Accoglienza, integrazione, opportunità: “Ri-Belli”

di

La Bellezza per superare indifferenza e insensibilità. Il progetto, capofila I Tetti Colorati, per i minori del Centro di Ragusa, di Acate e di Santa Croce Camerina. Coinvolte tre scuole e quattro associazioni