Una rete contro la dispersione scolastica

di

Pixabay for Pexels

Diario di Ri-Belli: 13 Marzo 2021, Istituto Cap. Puglisi di Acate

Una rete per contrastare la dispersione scolastica, con tutte le agenzie educative e istituzionali coinvolte. E’ questo l’obiettivo dell’equipe del Progetto Ri-Belli, che si è confrontata con i Servizi Sociali del Comune di Acate. Ecco come è andata.

“Un incontro su un tema fondamentale, che deve vedere il contributo attivo di tutte le parti in campo, ovvero il contrasto alla dispersione scolastica. Il confronto si è svolto nella sede dei Servizi Sociali del Comune di Acate, alla presenza di tutti gli attori coinvolti.

L’intento è quello di costruire un vero e proprio lavoro di “rete”, basato sulla relazione di fiducia tra scuola, famiglia e agenti educativi.

Un servizio di prevenzione, che possa “agganciare” le famiglie attraverso la scuola e sensibilizzare, tutti, sull’importanza dell’istruzione, in particolare per i giovani, e della costanza nell’impegno quotidiano.

Un lavoro che coinvolge sia il giovane, sia la famiglia, sia gli agenti educativi e che vede la massima disponibilità di tutti ad azioni congiunte che possano portare risultati importanti e concreti nel breve, medio e lungo periodo”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Amicizia, innamoramento, amore

di

Questi i tre concetti affrontati nel corso dell'ultimo incontro del laboratorio "Ri-Belli per volersi bene"

Ri-Belli, lo spazio della bellezza

di

Doppio appuntamento, a Roma e Ostia, con la mostra fotografica e lo spettacolo teatrale del Progetto Ri-Belli, venerdì e sabato

“Ri-Belli per stupire”, il racconto si fa foto

di

Escursione a Vittoria per i ragazzi del laboratorio fotografico. Max Hirzel, responsabile dell'azione, ci racconta come è andata