Barlumi di speranza-2

di

Engin Akyurt for Pexels

Martedì 9 febbraio 2021: Scuola dell’infanzia – Ecce Homo – Ragusa

Letizia Cascone, cooperativa Aksara: “Per la prima volta ho iniziato il mio servizio di affiancamento in una seconda elementare, accanto all’insegnante Franca Cassarino, coordinatrice peraltro della scuola primaria.

Un’esperienza nuova e stimolante.

L’insegnante è stata da subito gentilissima e mi ha messa a mio agio.

Mi sono subito occupata di tre bambini, due maschietti e una femminuccia, di origine albanese, che hanno delle grosse difficoltà con la lingua italiana, soprattutto la bimba.

Il rapporto con questi tre bambini è stato bellissimo e tutta la classe è stata molto accogliente nei miei confronti.

Mi sono accorta che, spesso, manca il tempo, e non certo la volontà, di gratificarli, di dire che questi ragazzi sono bravi in ciò che fanno.

Ma sono certa che, lavorando insieme, si possono raggiungere dei piccoli obiettivi, che però, in prospettiva, cambiano radicalmente, in meglio, la crescita dei nostri ragazzi”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, l’originalità del corpo umano

di

La dottoressa Giovanna Donzelli, psicologa dell'Associazione Lauretana, ci parla di Ri-Belli per volersi bene

La famiglia, ponte per la crescita

di

Il progetto "Ri-Belli" e l'impegno del team dell'Associazione Lauretana di Vittoria. Tre le azioni previste: Ri-Belli per imparare, Ri-Belli per volersi bene e Ri-Belli per stare bene

Scuola e cultura, cose da “Ri-Belli”

di

Un altro bellissimo confronto con i ragazzi all'istituto scolastico Volta di Acate. L'equipe di Ri-Belli parla di inclusione, integrazione e condivisione