Barlumi di speranza-2

di

Engin Akyurt for Pexels

Martedì 9 febbraio 2021: Scuola dell’infanzia – Ecce Homo – Ragusa

Letizia Cascone, cooperativa Aksara: “Per la prima volta ho iniziato il mio servizio di affiancamento in una seconda elementare, accanto all’insegnante Franca Cassarino, coordinatrice peraltro della scuola primaria.

Un’esperienza nuova e stimolante.

L’insegnante è stata da subito gentilissima e mi ha messa a mio agio.

Mi sono subito occupata di tre bambini, due maschietti e una femminuccia, di origine albanese, che hanno delle grosse difficoltà con la lingua italiana, soprattutto la bimba.

Il rapporto con questi tre bambini è stato bellissimo e tutta la classe è stata molto accogliente nei miei confronti.

Mi sono accorta che, spesso, manca il tempo, e non certo la volontà, di gratificarli, di dire che questi ragazzi sono bravi in ciò che fanno.

Ma sono certa che, lavorando insieme, si possono raggiungere dei piccoli obiettivi, che però, in prospettiva, cambiano radicalmente, in meglio, la crescita dei nostri ragazzi”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, alla scoperta del territorio

di

Roberta Raniolo, operatrice di Comunità del Progetto Ri-Belli, ci racconta il percorso alla scoperta delle meraviglie di Ragusa, con nuove compagnie ad assistere il cammino dei ragazzi.

Laboratorio fotografico, la parola ai ragazzi

di

Le prime impressioni dei partecipanti all'iniziativa di Ri-Belli. Le loro voci e le loro sensazioni durante l'avvio delle escursioni

Motivazione e sostegno, Ri-Belli in campo

di

Letizia Cascone, cooperativa Aksara, ci parla dell'attività con una ragazza di origine tunisina all'istituto scolastico Volta di Acate