Bellezza, risposta alla rassegnazione

di

Alessia Campo, "Ri-Belli per stupire", impegnata nel Presidio di Marina di Acate

Il laboratorio fotografico “Ri-Belli per stupire” è ormai prossimo all’avvio. Alessia Campo, che è parte dell’equipe che si occuperà di condurre l’iniziativa, ci racconta gli obiettivi e le aspettative del progetto.

“I ragazzi coinvolti sono 19: alcuni abitano nel Centro Storico di Ragusa e frequentano le scuole medie, e sono di origine nigeriana o eritrea. Il gruppo più numeroso, invece, vive nella cosiddetta fascia trasformata, nelle aree limitrofe a Marina di Acate. Questi ragazzi hanno un’età compresa tra i 9 e i 18 anni, sono di nazionalità tunisina, ma la quasi totalità di loro è nata a Vittoria.

Sono figli di braccianti agricoli, e sono abituati ad un’esistenza di isolamento, lontana dai centri abitati. Sono stati, praticamente, privati di un’infanzia e di un’adolescenza in un contesto normale.

Accade spesso, infatti, che i genitori chiedano loro aiuto o nell’attività lavorativa o nelle faccende domestiche; non hanno possibilità di socializzare con i loro coetanei, vista la distanza dai centri abitati, se non durante le ore scolastiche.

Il laboratorio di fotografia vuole essere uno strumento, un viaggio per scoprire la bellezza delle relazioni e dell’ambiente circostante, cui anche loro hanno diritto. Questi ragazzi, spesso, sono seguiti solo a distanza anche dalle loro stesse famiglie, impegnate nel lavoro per assicurarsi la sopravvivenza quotidiana. Con questa iniziativa, avranno un’occasione per essere osservati ed osservare, sperimentare la curiosità e scoprire la bellezza che c’è in loro e intorno a loro.

Ci racconti un pò la tua storia e il tuo impegno nel mondo dei giovani?

Lo scorso anno ho avuto la bella opportunità di conoscere la realtà del Presidio Caritas di Marina di Acate, e conoscere alcuni ragazzi che parteciperanno al laboratorio di fotografia.

Sono stata infatti volontaria di servizio civile presso la Caritas Diocesana, e la sede del mio servizio era proprio il Presidio, un punto di riferimento per tutti, in quanto luogo dove si incontrano storie, persone, racconti di vita e dove anche i minori trovano spazio.

Mi ero occupata di giovani già in altri contesti, lavorativi e parrocchiali, ma toccare con mano e conoscere una realtà così vicino a noi, in cui esistono ragazzi invisibili e a cui viene negata l’infanzia e il diritto al gioco, allo studio, alla relazione e, semplicemente, a una crescita armoniosa, ha suscitato in me alcuni interrogativi e, al tempo stesso, sicuramente, anche voglia di scommettermi e di impegnarmi.

Da ottobre dello scorso anno, peraltro, questi ragazzi sono coinvolti anche in un percorso di doposcuola e personalmente ho la fortuna di poterli seguire anche in questa iniziativa, il cui obiettivo è quello di accompagnarli nello svolgimento dei compiti scolastici, considerando anche la difficoltà di questo ultimo anno di scuola intermittente, tra lezioni in presenza e DaD, sottraendoli alla marginalità, attraverso un riscatto che passa proprio dallo studio.

Cosa pensi possa emergere, in positivo, dal laboratorio fotografico cui parteciperai con i ragazzi?

“Credo molto nella forza educativa di questo laboratorio, che può rappresentare uno strumento utile a disposizione dei ragazzi che vi parteciperanno. A volte loro stessi ci hanno consegnato, nonostante la loro giovane età, alcune riflessioni amare e disilluse. Questo laboratorio può essere un’opportunità per far capire loro che esiste un’altra possibilità, e che il loro destino non è ineludibile. Se ci si guarda attorno, la bellezza esiste, ed è un’arma potente contro ogni forma di rassegnazione”.

Cosa ti stimola nell’attività che avvierete? Quali sono le tue aspettative?

“Questi ragazzi sono parentesi di bellezza tra povertà e sfruttamento. Sono certa che i ragazzi sapranno stupirci; ho grandi aspettative e a noi spetterà il compito di dar loro attenzione. Il loro impegno sarà quello di imparare a raccontarsi, esplorare, esprimersi attraverso la fotografia. E avranno la possibilità di sperimentare, di confrontarsi, di dialogare con gli altri, di ampliare i loro orizzonti, di allenare la fantasia e iniziare a sognare, a sperare e a desiderare”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ri-Belli, senso di appartenenza

di

Veronica Scribano, cooperativa Aksara, ci parla dei primi mesi di attività nella ludoteca La Pannocchia. All'insegna del senso di appartenenza

Dietro ogni maschera, un volto

di

Nel corso di uno degli incontri del Laboratorio Teatrale del Progetto Ri-Belli, la riflessione di Francesca Castiglione, animatrice e psicologa dell'associazione I Tetti Colorati Onlus

L’importanza di parlare bene

di

Il Laboratorio Teatrale di Ri-Belli studia la dizione. Il racconto di Fabio Guastella, Abaco Il Teatro Conta, che organizza l'iniziativa in collaborazione con I Tetti Colorati Onlus