Il cammino nasce dall’incontro

di

Allan Mas for Pexels

Diario “Ri-Belli”: Santa Croce Camerina, 5 Febbraio 2021.

“Quello che vi stiamo per raccontare è il momento più emozionante della giornata di venerdì.

Avevamo quasi finito il nostro servizio, ma vediamo avvicinarsi alle finestre dell’aula che ci è stata assegnata come equipe, delle mamme di origine tunisina.

Avendo visto la loro incertezza iniziale, suggeriamo a Rosangela, la nostra mediatrice di lingua araba, di andare loro incontro e provare un primo approccio.

Le due mamme, inizialmente, sembravano leggermente stupite per la nostra presenza. Poi, appena Rosangela ha iniziato a parlare in arabo, si sono subito rilassate, e i loro sguardi sono diventati curiosi e accoglienti.

Quindi, abbiamo assistito alla discussione con Rosangela, anche per il fatto che, non conoscendo l’arabo, potevamo solo annuire…

Hanno parlato a lungo, probabilmente per il fatto che erano curiose e avevano bisogno di fare tantissime domande.

In particolare, volevano sapere in che modo potessimo aiutare i loro bambini e, soprattutto, quando si partiva.

Hanno saputo del progetto attraverso il passaparola e ci hanno comunicato che si faranno promotrici di questa iniziativa, al più presto, in tutta la comunità.

Due mamme davvero forti, da conoscere e apprezzare…

Per noi questo incontro è stato davvero emozionante: andare loro incontro è stato piacevolissimo; un bel segno di apertura nei loro confronti, che probabilmente è stata la chiave per avviare un rapporto all’insegna della condivisione, del confronto e, letteralmente, dell’incontro”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La grande lezione di Ri-Belli

di

Sebastiano Cugnata, animatore del Laboratorio Fotografico di Ri-Belli, ci racconta il bilancio della prima parte dell'iniziativa

Ri-Belli, un lavoro di squadra

di

L'esperienza di Viviana Spada, psicologa. "Dagli sguardi, capiamo l'importanza di non sentirsi soli"

Comunicare per vivere

di

La comunicazione, tassello essenziale per crescere insieme. Il diario del progetto Ri-Belli a Santa Croce Camerina, con un incontro speciale