La grande lezione di Ri-Belli

di

I ragazzi del Laboratorio Fotografico in una delle escursioni

Un percorso importante e ricco di sorprese. Il Laboratorio Fotografico di Ri-Belli ha concluso la prima parte delle attività. Il bilancio di Sebastiano Cugnata, animatore attivo nell’equipe.

“Non posso far altro che restituire un’impressione molto positiva dell’esperienza che abbiamo concluso.

E’ stato possibile cogliere nei ragazzi e nelle ragazze che ne hanno preso parte una sincera espressione di malinconia al termine dell’esperienza, indice, a mio avviso, del fatto che questi mesi siano stati per tutti loro molto importanti e formativi.

Innanzitutto, è stato per loro un modo per svagarsi dalla quotidianità, dalla situazione emergenziale causata dalla pandemia e in cui tutti siamo coinvolti, ma che, per loro, è maggiormente intensa; e penso abbiano avuto modo di vedere con i propri occhi dei luoghi della nostra terra che, difficilmente, avrebbero avuto modo di osservare in maniera diversa.

Inoltre, hanno potuto vedere quanto, nel nostro territorio, c’è di buono e di bello, quali siano gli aspetti da sistemare e ai quali è necessario trovare una soluzione.

Nondimeno, noi animatori abbiamo avuto modo di conoscere dei ragazzi che, nonostante le difficoltà che ciascuno di loro, in misure diverse, è costretto a superare, in tanti ambiti, difficilmente si perdono d’animo e cercano sempre di affrontare gli ostacoli senza rassegnarsi.

Questa penso sia stata la lezione più importante e formativa per tutti noi”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Teatro: concentrazione e fantasia

di

Secondo appuntamento con il laboratorio teatrale del Progetto "Ri-Belli". Numerose le attività svolte, bella risposta da parte dei ragazzi.

Sessualità, per amare e sentirsi amati

di

Parte "Ri-Belli per volersi bene". Delizia Di Stefano ci racconta l'iniziativa

Ri-Belli, voglia di imparare crescendo

di

Rosangela Puglisi, equipe Ri-Belli nell'istituto Psaumide di Santa Croce Camerina, ci racconta il primo periodo di attività del progetto in classe

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK