La grande lezione di Ri-Belli

di

I ragazzi del Laboratorio Fotografico in una delle escursioni

Un percorso importante e ricco di sorprese. Il Laboratorio Fotografico di Ri-Belli ha concluso la prima parte delle attività. Il bilancio di Sebastiano Cugnata, animatore attivo nell’equipe.

“Non posso far altro che restituire un’impressione molto positiva dell’esperienza che abbiamo concluso.

E’ stato possibile cogliere nei ragazzi e nelle ragazze che ne hanno preso parte una sincera espressione di malinconia al termine dell’esperienza, indice, a mio avviso, del fatto che questi mesi siano stati per tutti loro molto importanti e formativi.

Innanzitutto, è stato per loro un modo per svagarsi dalla quotidianità, dalla situazione emergenziale causata dalla pandemia e in cui tutti siamo coinvolti, ma che, per loro, è maggiormente intensa; e penso abbiano avuto modo di vedere con i propri occhi dei luoghi della nostra terra che, difficilmente, avrebbero avuto modo di osservare in maniera diversa.

Inoltre, hanno potuto vedere quanto, nel nostro territorio, c’è di buono e di bello, quali siano gli aspetti da sistemare e ai quali è necessario trovare una soluzione.

Nondimeno, noi animatori abbiamo avuto modo di conoscere dei ragazzi che, nonostante le difficoltà che ciascuno di loro, in misure diverse, è costretto a superare, in tanti ambiti, difficilmente si perdono d’animo e cercano sempre di affrontare gli ostacoli senza rassegnarsi.

Questa penso sia stata la lezione più importante e formativa per tutti noi”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bellezza, risposta alla rassegnazione

di

Alessia Campo, equipe "Ri-Belli per stupire", ci parla del laboratorio fotografico ormai prossimo al via

Ri-Belli, il Teatro oltre la scena

di

Il laboratorio teatrale del progetto Ri-Belli, in vista del debutto, si occupa anche delle scenografie

Capirsi, per puntare in alto

di

L'attività dell'equipe scolastica del Progetto Ri-Belli ad Acate, raccontata da Letizia Cascone, Cooperativa Aksara