Progetto RESTART: Dedalus organizza a Mugnano un seminario sulla violenza di genere

di

Nell’ambito delle iniziative legate al progetto RESTART,  venerdì 15 marzo, presso l’Aula Consiliare del Comune di Mugnano, la cooperativa sociale Dedalus ha organizzato un seminario formativo su alcune forme della violenza di genere meno presenti nell’immaginario collettivo, come la violenza economica e la povertà educativa.

Per l’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco di Mugnano Luigi Sarnataro e la presidente della commissione pari opportunità  Daniela Puzone.

L’assistente sociale Marianna Giordano della Fondazione Eos Onlus e presidente CISMAI ha descritto i danni e le ricadute sui bambini della violenza maschile contro le donne madri e Silvia Mastrorillo, referente del progetto pilota Futura che si occupa di contrasto alla povertà educativa femminile.

Manila del Giudice, operatrice di casa Karabà, ha delineato il ruolo di Cav (Centro antiviolenza) e delle case rifugio nel contrasto di tutte le forme della violenza compresa quella economica;  Francesca Ammirato, coordinatrice del centro antiviolenza Kintsugi,  ha restituito i dati del monitoraggio relativo alle prese in carico delle madri vittime di violenza e delle giovani seguite presso il Centro antiviolenza con i relativi strumenti attivati, volti al contrasto dei maltrattamenti verso la costruzione di percorsi di empowerment.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate alla consigliera regionale Bruna Fiola.

Al seminario sono intervenuti anche gli studenti del Liceo Segrè con un Reading predisposto da loro e ispirato alla Divina commedia.

Il seminario, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone tra assistenti sociali, operatrici dell’antiviolenza, docenti, educatori ed educatrici, è stato moderato da Tania Castellaccio.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’ORSA MAGGIORE

di

L’Orsa Maggiore è una cooperativa sociale, costituita a Napoli nel 1995, composta prevalentemente da donne, con la finalità di contribuire alla costruzione...

Prendersi cura degli operatori che si prendono cura delle famiglie

di

Attraverso una serie di incontri svoltisi tra il mese di marzo e di maggio, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e formazione degli...

Ogni volta che sottovalutiamo la violenza nei confronti delle donne

di

In occasione della giornata dell’ 8 marzo, ma, in generale, tutti i giorni, vogliamo richiamare l’attenzione nostra e di tutta la comunità...