DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA, ODONTOIATRIA “SCUOLA MEDICA SALERNITANA”

di

Il Dipartimento di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” (DIPMED), nasce dall’antica “Scuola Medica Salernitana”, la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo, considerata da molti come l’antesignana delle moderne Scuole di Medicina.

Attività didattica

Corsi di studio:

  • LM-41 – MEDICINA E CHIRURGIA
  • LM-46 – ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
  • L-SNT – PROFESSIONI SANITARIE

Scuole di specializzazione di area medica e biochimica

Dottorato di ricerca denominato «MEDICINA TRASLAZIONALE»

Master e Corsi di perfezionamento di area medico e sanitaria.

Esperienza nel settore del progetto

  • Attivazione di un Master finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità sui “Maltrattamenti e gli abusi ai minori” (Dipartimento DISUFF- anno 2009). Direttore prof.ssa Giulia Savarese. Faceva parte del corpo docente la dottoressa Annamaria Scapicchio, uno dei coordinatori delle attività dell’Istituto Toniolo di Napoli.
  • Progetto finanziato dalla Regione Campania (DGRC n. 766/2014) e denominato: “Programma di interventi finalizzati alla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento dei minori”.

Esso ha avuto luogo tra il 2016 e il 2018 ed è stato gestito dall’ Università di Salerno – DIPMED (responsabile scientifico Prof.ssa Giulia Savarese) e dal Consultorio Familiare ‘Istituto G. Toniolo’ (sede di Napoli), con la finalità di rinforzare la rete territoriale e le competenze degli operatori impegnati nelle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno del maltrattamento e dell’ abuso all’ infanzia in stretta sinergia con i servizi socio-sanitari del territorio regionale e gli Enti del Terzo Settore.

Il DIPMED si è occupato in particolare della gestione dei focus groups e dei percorsi di formazione e ricerca. Inoltre, ha organizzato i convegni di inizio e fine del progetto:

  • Convegno “Interventi finalizzati alla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento dei minori”. Università di Salerno, aula delle lauree campus di Baronissi, 27 settembre 2017.
  • Convegno “Programma di interventi finalizzati alla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento dei minori”. Università di Salerno, aula delle lauree campus di Baronissi, 7 novembre 2019.

 

Nell’ambito del progetto, assieme all’équipe dell’Istituto Toniolo, sono state prodotte diverse pubblicazioni:

  • Savarese G. (2019), Risultati del progetto: programma di interventi finalizzati alla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento dei minori. Libreria universitaria.it Edizioni, Padova.
  • Savarese G., Romei M., Carpinelli L., D’Elia D., Villani R.A., Giordano M., Scapicchio A., Costantino D. (2020), Esperienze sfavorevoli infantili: un progetto in Campania per la prevenzione e l’intervento “Maltrattamento e abuso all’infanzia”
  • Savarese G., Carpinelli l., D’Elia D., Romei M. (2021), Esperienze sfavorevoli infantili (ESI) e disturbo da stress post-traumatico (PTSD) dalla valutazione clinica all’intervento con EMDR nell’ambito del progetto della regione Campania «Programma di interventi finalizzati alla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento dei minori». “Psicologia clinica dello sviluppo, rivista quadrimestrale”

 

Contributo nel progetto RESTART

Il DIPMED si occupa dell’Azione 6, in particolare modo della formazione rivolta agli operatori della Regione Campania in presenza e in webinar. Inoltre, ha il compito di condurre l’attività di question time, ovvero la gestione di focus groups con le équipe multidisciplinari territoriali.

Inoltre, ha in programma di somministrare una serie di test, in modalità pre-post intervento formativo, per individuare le rappresentazioni del modello che gli operatori hanno della tematica oggetto del Progetto.

Si occupa di curare, infine, l’organizzazione dei convegni di inizio e fine progetto e la pubblicazione dei principali risultati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIPARTENZE PER LA RETE DI PREVENZIONE E CURA DELLE VITTIME DELLE ESPERIENZE INFANTILI SFAVOREVOLI: IL PROGETTO RESTART

di

È in programma mercoledì 7 dicembre il convegno di presentazione delle attività del Progetto RESTART – Bando Ricucire i sogni in programma presso...

ISTITUTO GIUSEPPE TONIOLO DI STUDI SUPERIORI

di

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori è l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha il compito di garantirne il perseguimento dei fini...

Sostenere i genitori a casa

di

Si è svolto martedì 27 settembre nella sede della Cooperativa Sociale Irene ’95, un seminario informativo sull’Home Visiting, all’interno di RESTART, un...