L’Hip Hop della resilienza

di

Aggregazione, incontri, ballo e la consapevolezza che ci vuole tenacia, nella danza come nella vita, per puntare ai bei risultati.

Il laboratorio di Hip Hop organizzato dall’associazione La Fenice per i giovani di Amandola e zone limitrofe è stato un successo, tanto più perché si è voluto portare un primo approccio al mondo e alla cultura hip hop ai ragazzi di questa area dove le conseguenze del sisma – psicologiche, sociali, pratiche – sono tutt’ora intense.

Gli iscritti al corso di Hip Hop sono stati quarantaquattro, con una frequentazione assidua. La risposta al laboratorio è stata molto entusiasta ed energica; i ragazzi fin da subito si sono mostrati interessati e volenterosi nell’apprendimento e hanno avuto un approccio pieno di carisma.
Al termine delle lezioni, è stata allestita una piccola esibizione (29 luglio 2019), nella Sala Danza della Biblioteca Comunale di Amandola dove i ragazzi hanno dato dimostrazione del loro impegno e i genitori hanno espresso con convinzione il loro gradimento, anche per l’occasione che si è avuta, quella di poter incontrarsi e scambiare idee.
Il laboratorio Hip Hop ha dato la possibilità non meno importante di creare aggregazione, di far nascere nuove amicizie e ha aumentato la consapevolezza nei giovani “hip-hopper” della necessità d’impegno e sacrificio costante per ottenere risultati significativi. Interessante la presenza prevalente di ragazze e ragazzi tra i 14 e 17 anni, su cui la proposta del corso ha fatto evidentemente molto presa.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori, musica e pony. Una giornata con la comunità di Resiliamoci

di

Una festa, anche questa è Resiliamoci. Un pomeriggio molto partecipato, sotto uno splendido sole di giugno, a cui hanno preso parte bambini...

Un murale per il campo estivo. Così i ragazzi “riscoprono” Ortezzano

di

C’è il dipinto murale, che i bambini hanno ideato e stanno realizzando nel cortile del Centro polifunzionale e che darà una nuovo...

Resiliamoci, 500 i minori del cratere sismico supportati in attività educative. Il bilancio.

di

Al termine il progetto che ha visto in rete 39 partner del Terzo settore:  coinvolti  62 Comuni del cratere sismico grazie a...